rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dramma sulle Alpi, il racconto di un sopravvissuto: “Sono rimasto sveglio per non morire”

Tommaso Piccioli è uno degli alpinisti che è riuscito a sopravvivere alla notte sulle Alpi svizzere: “Ho provato a spronare tutti, ma non li vedevo. I miei amici sono morti”. Sale il bilancio delle vittime

Si aggrava ancora il bilancio delle vittime della tragedia avvenuta sulle Alpi svizzere, nella zona della Pigna d'Arolla: una sesta persona, una donna bulgara di 52 anni, è deceduta in ospedale. Quest'ultima si va ad aggiungere alle cinque vittime italiane già confermate: Mario Castiglioni di Como, guida della spedizione, e tre escursionisti esperti di Bolzano Elisabetta Paolucci, Marcello Alberti e Gabriella Bernardi, quest'ultimi marito e moglie di 53 anni. La sesta vittima è Kalina Damyanova, moglie di Castiglioni, con cui aveva organizzato la spedizione. Al momento ci sarebbero altri tre escursionisti in lotta tra la vita e la morte.

Il racconto di un sopravvissuto

"Sto bene. Mi hanno appena dimesso dall'ospedale": Tommaso Piccioli è uno dei partecipanti alla spedizione finita in tragedia sulle alpi svizzere nella haute route Chamonix-Zermatt, dove sono morti 5 italiani, inclusi i suoi tre amici di Bolzano. Il sopravvissuto è un architetto che lavora per uno studio di Riccione, coordinato dal padre. Entrambi originari di Pisa, il papà vive a Rimini, mentre Tommaso da tempo vive in Australia, con la moglie. Il giovane è stato raggiunto al telefono dall’Ansa. "Sono all'ospedale. E' successa una cosa gravissima e sono sopravvissuto grazie alla mia esperienza" ha commentato il professionista.

Tragedia sulle Alpi: morti 5 italiani (FOTO ANSA)

Prima di chiamare il babbo, Tommaso aveva già telefonato alla madre e alla moglie australiana, con cui vive in Australia la maggior parte dell'anno. In Italia è tornato per votare, e anche per questa escursione. La sua è una vera passione per l'avventura. "Ma questa esperienza - spiega il padre Stefano, che coordina lo studio di architetti di Riccione per cui lavora anche Tommaso - è stata terribile. I suoi amici di Bolzano sono tutti morti". La notte al gelo è stata lunghissima e completamente buia.

“Spronavo gli altri, ma non li vedevo”

Come racconta RiminiToday, Tommaso ha cercato di fare ginnastica e non addormentarsi. "Lui - dice il papà - è rimasto sveglio tutta la notte. Non so come ha fatto. Spronava anche gli altri, a muoversi a non dormire ma nel buio non li vedeva. Non sapeva dov'erano". Quando ha albeggiato Tommaso e un'escursionista tedesca hanno visto dall'altro lato della vallata, dove c'è il rifugio, due sciatori e hanno iniziato ad urlare con quanta voce ancora avevano in gola "help". Loro hanno avvisato il soccorso alpino che è arrivato con l'elicottero. "Ma non poteva atterrare, quindi si è calato un infermiere con il verricello - prosegue Stefano - e li ha portati su uno a uno". Sul momento Tommaso non sapeva le condizioni degli altri anche se temeva il peggio, dato che aveva visto qualcuno riverso a faccia in giù. In serata, mentre era ricoverato in ospedale a Visp, è stato anche interrogato dalla polizia cantonale "avevano l'elenco ma non gliel'hanno fatto vedere. Adesso - conclude il papà - saprà anche lui dei morti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma sulle Alpi, il racconto di un sopravvissuto: “Sono rimasto sveglio per non morire”

Today è in caricamento