rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Perugia

Norcia, sorteggio tra i terremotati per assegnare le casette: "Una vergogna"

Sono arrivate le prime casette in legno, ma sono solo 20 a fronte delle 89 richieste. Tirare a sorte "è l'unico modo davvero imparziale" dicono dal Comune

Sarà la sorte a decidere chi avrà diritto alla casetta di legno. Polemiche e sconforto a Norcia.

A mesi dal terremoto, scrivono oggi i media locali, sono arrivate le prime casette in legno, ma sono 20 a fronte delle 89 richieste. 

Per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso di ricorrere al sorteggio per l'assegnazione. "E' l'unico modo davvero imparziale" dicono dal Comune.

"Non sarebbe stato più equo procedere secondo l'ordine di presentazione delle domande?", si domandano basiti alcuni terremotati. "E' una vergogna! Ci giochiamo le case a tombola" dice qualcun altro.

Il villaggio con le nuove casette di legno è stato allestito non lontano dalle antiche mure. Chi non vincerà alla "lotteria" dovrà tornare nei container collettivi, nelle roulotte o negli alberghi.

Sarà in ogni caso data la prelazione a tre famiglie con disabili. I nuclei familiari composti da più di cinque persone invece dovranno per forza aspettare che siano pronte le casette più grandi, quelle da 80 metri quadri. 

Norcia in ginocchio dopo il terremoto (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia, sorteggio tra i terremotati per assegnare le casette: "Una vergogna"

Today è in caricamento