rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roma

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi: feriti due carabinieri

E' successo alle 11.40, mentre Letta giurava al Quirinale. Fermato l'uomo che ha sparato, si chiama Luigi Preiti, di Rosarno

ROMA - Sparatoria davanti a Palazzo Chigi mentre era in corso al Quirinale il giuramento del Governo Letta intorno alle ore 11.40. Due carabinieri sono rimasti feriti. L'uomo che ha sparato è stato fermato. Si chiama Luigi Preiti. ha usato una pistola semiautomatica Beretta calibro 7.65. La matricola della pistola è abrasa.

Uno dei due carabinieri ferito davanti Palazzo Chigi è stato raggiunto da un colpo d' arma da fuoco al collo. Giuseppe Giangrande, 50 anni,  stato colpito alla colonna vertebrale, è sottoposto a un intervento neurochirurgico delicato ed è assistito da un respiratore automatico. L'altro carabiniere, Francesco Negri, 30 anni, è stato colpito a una gamba e le sue condizioni non destano preoccupazioni. La polizia scientifica ha trovato sette bossoli a terra. Le forze dell'ordine hanno iniziato a far defluire la folla. E' stato evacuato anche il Quirinale e sono state subito rafforzate le misure di sicurezza attorno ai palazzi istituzionali e negli obiettivi sensibili.

PROFILO: CHI E' LUIGI PREITI

Luigi Preiti viene descritto come bravo muratore che, dopo aver perso il lavoro anni fa, "ha fatto un rapido gradino verso il basso" perdendo affetti coniugali e indebitandosi col gioco d'azzardo.

Preiti è avanzato, secondo le prime ricostruzioni, a passo normale, sguardo dritto davanti a sé, mani in tasca. Tre telecamere di sicurezza montate all'esterno di palazzo Chigi e di Montecitorio hanno ripreso la scena. Quando è arrivato vicino alla camionetta dei carabinieri, i militari gli hanno fatto segno di fermarsi perché si stava chiudendo la piazza in vista dell'arrivo dei ministri dopo il giuramento al Quirinale. E' stato in quel momento che si è scatenato l'inferno.

INTERVISTA AL FRATELLO - ALL'EX MOGLIE

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi due carabinieri colpiti © Tm News Infophoto

DONNA INCINTA FERITA LIEVEMENTE - E' stata ferita da una scheggia, probabilmente non da un proiettile, la donna soccorsa dal 118 a palazzo Chigi subito dopo la sparatoria. Si tratta di una donna incinta, che passava di lì con il marito e un altro figlio. Durante gli spari i tre sono caduti in terra ferendosi lievemente.

La stampa estera commenta l'attentato di Palazzo Chigi

VIDEO: SCIENTIFICA AL LAVORO

CONFESSIONE PIENA - "E' un uomo pieno di problemi che ha perso il lavoro, aveva perso tutto, era dovuto tornare in famiglia: era disperato. In generale voleva sparare sui politici, ma visto che non li poteva raggiungere ha sparato sui carabinieri". Così il pm di Roma, Pierfilippo Laviani, dopo aver sentito Luigi Prieti. "Ha confessato tutto. Non sembra una persona squilibrata".

CANCELLIERI: E' UNO SQUILIBRATO - "A naso penso sia il gesto compiuto da uno squilibrato". E' quanto risponde ai giornalisti che gli chiedono informazioni sulla sparatoria davanti palazzo Chigi, il neoministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri uscendo dal Quirinale al termine della cerimonia di giuramento. A chi le chiede: "Dunque nessuna regia?" il ministro replica: "Credo proprio di no, spero si tratti di un fatto isolato ma dobbiamo ancora appurare le esatte dinamiche dell'evento anche se non è più un compito che spetta al mio dicastero". Alla domanda se avesse dato consigli al nuovo ministro dell'Interno Alfano, a capo di un dicastero ricoperto fino a ieri da lei stessa, Cancellieri ha replicato: "Assolutamente no, non è nella mia natura dare consigli, ma sicuramente ci vedremo presto".

VIDEO: I PRIMI SOCCORSI

ALEMANNO - "E' il gesto di un pazzo e di uno squilibrato ma non ci dobbiamo stupire quando si inveisce continuamente contro il 'Palazzo', come se fosse da abbattere". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Ai cronisti che gli chiedevano se si riferisse al Movimento 5 Stelle, ha replicato: "Non mi riferisco a nessuno".

ALFANO: "VOLEVA SUICIDARSI"

Spari davanti a Palazzo Chigi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi: feriti due carabinieri

Today è in caricamento