rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CRONACA / Roma

Spelacchio fa notizia anche da morto, il caso dilaga sui giornali stranieri

Dal Guardian a RussiaToday: l'abete di piazza Venezia continua a far parlare di sé. La sindaca Raggi bersagliata sui social

Spelacchio fa parlare di sé più da morto che da vivo. Mentre il Codacons va all’attacco e annuncia un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale (si parla di circa 50mila euro spesi dall’amministrazione), il caso dell’abete di Piazza Venezia tiene ancora banco e non solo in Italia. Anche la stampa internazionale ha infatti preso a cuore - e non da oggi - l’infausta sorte toccata all’abete, partito ‘sano’ dal Trentino e morto poco dopo aver varcato la soglia del raccordo anulare.

Il Guardian scrive ad esempio che Spelacchio viene paragonato dai romani a "uno scopino del water" e attira su di sé le ironie dei passanti. Per il Times "la sindaca di Roma è sotto attacco dopo il caso dell’albero di Natale morto". Reuters scrive che i romani hanno eletto quell’albero "logoro" come "simbolo  del declino" della città. Secondo UsaToday  "il malandato albero di Roma fa scalpore mentre gli aghi continuano a cadere”. National Public Radio si chiede se Spelacchio non sia "l’albero di Natale più triste del mondo". E via dicendo. Velenoso il post condiviso su Twitter da RussiaToday: 48mila euro per un albero che assomiglia a uno spazzolino da bagno? Ebbene sì. 


Spelacchio, i social e le ironie su Virginia Raggi 

Scatenati gli utenti dei social con la sindaca Raggi spesso e volentieri nel mirino dei commentatori. Su Twitter Carlo V scrive che "Spelacchio è durato come un assessore della giunta Raggi". Per un altro utente, in quanto "beneficiaria di una polizza vita intestata a Spelacchio", Virginia Raggi è "pronta a incassare 10mila euro". "La verità è chi sti abeti non si sono mai veramente integrati" è la versione de ‘Le frasi di Oshø‏’. C'è anche chi si diverte a inventare sonetti in romanesco: "In morte di spelacchio". Chi si diverte a ironizzare tra "rip", "requiem for", "#jesuisspelacchio", "#prayforspelacchio".

Neppure Salvini si lascia scappare l’occasione: “Vogliamo allargare all’Italia il modello ‘spelacchio’?...”  dice rispondendo alla domanda su una possibile alleanza tra Lega e M5s. Insomma, Spelacchio è sempre più un caso.      

Il silenzio di Virginia Raggi 

E la sindaca? Per ora dal Campidoglio tutto tace. Nelle scorse settimane Virginia Raggi aveva difeso a spada tratta l’albero di Natale definendolo "sobrio ed elegante" ma da qualche giorno sul caso è calato il silenzio stampa. Secondo diversi quotidiani il Comune avrebbe aperto un’inchiesta per fare luce sulla vicenda, notizia non confermata ma neppure smentita dal M5s. Quanto al Codacons, l'associazione dei consumatori ha diffidato il Campidoglio alla rimozione dell'albero, tecnicamente morto, in quanto "offesa ai romani e turisti", e depositato un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale. 

Spelacchio superstar a Roma 

Intanto RomaToday è tornata sul "luogo del delitto". "Siamo tornati a vedere 'Spelacchio', ma soprattutto il movimento che si è creato attorno a questo sfortunato abete rosso - scrive Veronica Altimari - Tanti i turisti e romani che vengono a piazza Venezia apposta per vedere l'albero di Natale 'più famoso del mondo'. (Guarda qui il servzio video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spelacchio fa notizia anche da morto, il caso dilaga sui giornali stranieri

Today è in caricamento