rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Diritti Gay

Stefano e Giuseppe sono 'sposo e sposo' anche per il Comune

Su ordine del tribunale è stato ufficializzato nel registro civile di Grosseto il matrimonio tra i due uomini sposatisi a New York. Ma la procura promette il ricorso

"Sposo e sposo": è questa la formula usata dal registro di stato civile del comune di Grosseto per ufficializzare il matrimonio tra Stefano Bucci e Giuseppe Chigiotti, avvenuto a New York.

Diversi sono stati i problemi per trovare la formula adatta per il loro caso che sarebbe andata a sostituire quella classica di "marito e moglie". Per la prima volta un giudice ha deciso di convalidare delle nozze gay, richiesta che nel 2012 era stata negata dalla Cassazione. La procura però ha già annunciato il ricorso in appello.

Il tutto arriva a pochi giorni dal quarto anniversario della pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale n.138 del 2010 sul matrimonio tra persone dello stesso sesso. All'epoca la Consulta aveva detto che 'all'unione omosessuale, intesa come stabile convivenza tra due persone dello stesso sesso, spetta il diritto fondamentale di vivere liberamente una condizione di coppia'. "Il Parlamento ha ignorato l’invito compiendo un gravissimo sgarbo istituzionale" scrive l'associazione radicale Certi Diritti. In qualche modo c'è "l’urgenza di una una disciplina di carattere generale, finalizzata a regolare diritti e doveri dei componenti della coppia omosessuale".

Per questo l'associazione ha deciso di lanciare un appello per sollecitare il Parlamento su questo tema e fare in modo che venga approvata "subito una disciplina di carattere generale, finalizzata a regolare diritti e doveri delle coppie di persone dello stesso sesso e delle famiglie omogenitoriali, riconoscendo un diritto fondamentale da troppo tempo ignorato". Non a caso i primi firmatari dell'appello sono proprio alcuni 26 giuristi che hanno deciso di fare pressione in questo senso sul potere esecutivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano e Giuseppe sono 'sposo e sposo' anche per il Comune

Today è in caricamento