rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SALUTE

"Se sei uno stalker potresti essere autistico (e non saperlo)"

Lo stalking può rappresentare uno dei Disturbi dello Spettro Autistico Sottosoglia, ovvero lievi o latenti forme di autismo, diagnosticate tardi. Lo studio delle Scuola italiane di psichiatria

Lo stalking potrebbe rappresentare una spia di alcuni disturbi dello spettro autistico sottosoglia, ovvero quelle lievi o latenti forme di autismo, non diagnosticate in età pediatrica, che con l'età adulta diventano più problematiche. L'assenza di relazioni, inaccessibilità all'intimità e dello scambio emotivo sono i sintomi di tali patologie. A spiegarlo gli specializzandi delle Scuole italiane di Psichiatria, riuniti nella capitale in occasione del Campus Angelini.


Lo stalking sarebbe quindi anche un comportamento patologico e non soltanto il protagonista di numerosi fatti di cronaca: il 12% della popolazione ne sarebbe stata vittima almeno una volta nella vita. Secondo l'Osservatorio nazionale una persona su 5 ha subito stalking almeno una volta nella vita. E nonostante tutto molti casi non sono denunciati e spesso neanche riconosciuti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se sei uno stalker potresti essere autistico (e non saperlo)"

Today è in caricamento