rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Trasporti

Incendio in stazione a Bologna: "Atto terroristico contro la Tav"

A fuoco alcuni cavi per la gestione del traffico: nessun ferito ma tanti blocchi, ritardi e disagi. Scritte Notav sul posto e per gli inquirenti c'è una strategia dietro: quarta azione dimostrativa in un mese

Prima Vercelli, poi Roma e Firenze e adesso Bologna: continuano i sabotaggi nelle stazioni dei treni delle nostre città. Anche nel capoluogo emiliano lo stesso copione: un piccolo atto che crea grandi disagi a chi viaggia e scritte Notav sui muri. Il nodo ferroviario emiliano è fondamentale: da qui passano e si smistano tutti i treni che dal sud vanno verso il nord est e il nord ovest.

Non a caso, dopo il piccolo incendio doloso che ha bruciato alcuni cavi elettrici, non ci sono stati feriti ma molti disagi e il traffico ferroviario è andato in tilt. Il rogo è avvenuto alla stazione di Santa Viola, una zona periferica di Bologna ma le conseguenze sono anche sulle linee principali. Il blocco della circolazione è cominciato durante la notte, intorno alle 4. A fermarsi proprio i treni dell'alta velocità lungo la tratta Milano-Bologna, i treni ordinari lungo la stessa linea e i treni della linea Bologna-Verona. Ferrovie dello Stato rassicura dicendo che il personale è a lavoro da stanotte per ripristinare la viabilità.

Sul posto sono state rinvenute due scritte No Tav, che sembrano recenti. E' il quarto sabotaggio in un mese alla circolazione ferroviaria. Così la digos ha aperto un'inchiesta su questa serie di azioni e gli inquirenti sono convinti che non si tratti di casi isolati, o slegati l'uno dall'altro: ci sarebbe una strategia e anche se le azioni non sono mai state rivendicate pubblicamente.

LE REAZIONI - Stamane all'arrivo della notizia subito il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha commentato l'accaduto, definendolo un "atto di sabotaggio": "Stiamo approfondendo quello che è  accaduto e per rispetto di chi indaga non spendo una parola di più". Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi invece è più critico:

Si è verificato purtroppo ciò che temevo, un nuovo atto terroristico con la Tav, questo e non altro è l'incendio doloso di questa mattina a Bologna. L'attacco al treno di Italo a Ostiense, a quello del Tgv a Vercelli e poi i due atti incendiari di Firenze e Bologna sono il segno evidente di un attacco di stampo terroristico che mira a creare disagi ai cittadini e tensioni sociali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in stazione a Bologna: "Atto terroristico contro la Tav"

Today è in caricamento