rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Strage Ustica, ex militare Usa: "Abbattuti due Mig libici la sera dell'esplosione"

Il Dc-9 Itavia potrebbe essersi trovato sulla linea di fuoco del combattimento aereo e abbattuto per errore. E' la ricostruzione di Brian Sandlin, in un'intervista al programma "Atlantide" in onda su La7

Il Dc 9 Itavia potrebbe essere stato abbattuto per errore. A 37 anni dalla strage di Ustica, prende di nuovo piede l'ipotesi che nella zona fosse in corso una battaglia aerea, che in molti finora hanno sempre negato fosse avvenuta. A confermarlo ora è la testimonianza di un ex militare della US Navy, che la sera del 27 giugno 1980 si trovava sulla plancia di comando della portaerei Saratoga, ancorata a poche miglia dal golfo di Napoli.

"Quella sera ci hanno detto che avevamo abbattuto due Mig libici", racconta Brian Sandlin in una testimonianza inedita ai microfoni della trasmissione Atlantide, il programma di Andrea Purgatori in onda su La7, smentendo così la versione ufficiale di Washington. Le anticipazioni sono state diffuse dal Corriere della Sera.

Sandlin sostiene di aver visto quella sera atterrare due Phantom che sarebbero stati di ritorno da una missione. Il capitano della Saratoga, sostiene il militare, informò i marinai dell'abbattimento dei due Mig libici da parte della Nato. "Ci informò che durante le nostre operazioni di volo due Mig libici ci erano venuti incontro in assetto aggressivo e avevano dovuto abbattarli", dice Sandlin. Il Dc-9 si sarebbe trovato quindi sulla linea di fuoco del combattimento aereo tra americani e libici.

Un silenzio durato quasi quarant'anni, quello del militare, che solo ora si è deciso a parlare. "Oggi non credo che la Cia possa mordere ancora", ammette, ricordando però che tempo fa "un sottoufficiale prossimo alla pensione era stato ucciso in una rapina tanto misteriosa quanto anomala". Sandlin ricorda inoltre il clima surreale e di tensione sulla Saratoga nei giorni successivi alla tragedia del Dc-9, in volo da Bologna a Palermo, che esplose in volo causando 81 vittime: proprio l'abbattimento per errore di un aereo civile potrebbe spiegare il "silenzio assoluto" che regnava sulla nave. 

La notizia su PalermoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage Ustica, ex militare Usa: "Abbattuti due Mig libici la sera dell'esplosione"

Today è in caricamento