rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Milano

Bus dirottato e bruciato, la telefonata al 112 del bambino: "Non possiamo morire". L'audio

"Signore, ci stanno rapendo in un pullman. Ci minacciano con il coltello - dice il bimbo all'operatore del 112, che cerca di tranquillizzarlo -. Il prof è davanti, siamo tutti in ostaggio"

Ecco la telefonata al 112 di Adam, uno dei ragazzini della scuola media Vailati di Crema che mercoledì mattina ha dato l'allarme mentre l'autobus - con a bordo cinquanta compagni, due prof e una collaboratrice - veniva dirottato da Ousseynou Sy, il 47enne che ha poi dato fuoco allo stesso mezzo, sulla Paullese a San Donato Milanese.

"Signore, ci stanno rapendo in un pullman. Ci minacciano con il coltello - dice il bimbo all'operatore del 112, che cerca di tranquillizzarlo -. Il prof è davanti, siamo tutti in ostaggio". "Il guidatore ha un coltello in mano - prosegue il ragazzino -. C'è benzina per terra, non resistiamo più". E ancora, con educazione anche nel momento del terrore, "signore la prego, chiami qualcuno. Non è un film questo, abbiamo 12 anni - si sente alla fine della telefonata -. Non possiamo perdere la vita". Quindi, l'indicazione sul luogo verso il quale sta viaggiando il bus: "Stiamo andando verso la campagna".

Bus incendiato, l'Arma ringrazia i carabinieri eroi: "Ci avete resi orgogliosi della divisa"

Milano, dirotta bus e gli dà fuoco | Foto Ansa

Proprio le telefonate dei ragazzini a bordo - la seconda chiamata è di Ramy, che "guida" l'operatore raccontando quello che vede - hanno permesso ai carabinieri di intercettare il mezzo sulla Paullese e di fare da muro al pullman con le proprie auto, due delle quali sono state speronate. Sono stati gli stessi militari, poi, a sfondare la porta e i finestrini posteriori e a portare in salvo i bimbi mentre il bus iniziava a bruciare. Sy - poi arrestato per tentata strage, resistenza, incendio e sequestro di persona aggravato dalle finalità terroristiche - ha spiegato di aver agito per vendicare i morti in mare nel Mediterraneo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus dirottato e bruciato, la telefonata al 112 del bambino: "Non possiamo morire". L'audio

Today è in caricamento