rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FIRENZE

Violento nubifragio a Firenze: strade allagate e treni in tilt

Allagamenti, incidenti, linee ferroviarie interrotte. Almeno venti le persone rimaste ferite. Il Comune invita a non uscire di casa. Notte di lavoro per i soccorritori

Caos a Firenze per un violento nubifragio che si è abbattuto a partire dal tardo pomeriggio dieri. La zona maggiormente interessata è quella a Sud della città (quartiere 2 e quartiere 3) e Gavinana letteralmente messa in ginocchio dagli eventi atmosferici.

Le strade si sono allagate al punto da costringere molte persone a salire sui tetti o sulle auto per evitare di essere travolti. Alcune auto sono rimaste inondate nei sottopassagi, cantine e seminterrati sono rimasti allagati.

Un primo bilancio parla di almeno venti feriti, fra cui un 19enne colpito dal ramo di un albero e ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Ponte a Niccheri. Paura per un ragazzo dato per disperse: si è temuto che potesse essere caduto in Arno, ma poi l'allarme è rientrato, l'uomo sta bene. Ferito anche un vigile del fuoco impegnato nei soccorsi.

Bloccata la linea ferroviaria per un guasto elettrico a Campo di Marte. Bloccata non solo la linea (sia quella ad alta velocità che quella ordinaria) verso Roma ma anche i treni verso nord non sono stati fatti partire. Caos alla stazione di Santa Maria Novella, dove è dovuta intervenire la protezione civile. Dopo una notte di disagi la circolazione ferroviaria è stata ripristinata in mattinata. 

La circolazione nella zona Sud della città è interrotta: strade inaccessibili a causa degli allagamenti e della caduta degli alberi. La polizia municipale invita a non uscire di casa se non per motivi di stretta necessità.

Nubifragio a Firenze, caos e feriti

Un problema di infiltrazione è stato segnalato nella Cappella del Podestà, al museo del Bargello. Allagato anche un locale tecnico degli Uffizi.

Danni sono arrivati anche dall'acquedotto della città: l'erogazione dell'acqua in città è stata interrotta per oltre un'ora. 

Problemi di viabilità sono segnalati in viadotto Marco Polo per il crollo di alberi, in via Volterrana dove è crollato un muro, via Villamagna con un altro crollo di un muro ed allagamenti. Chiuso il viale dei Colli. Le autorità sono mobilitate per risolvere la situazione, dalle 23 è in corso un'unità di crisi del Comune di Firenze: secondo quanto fanno sapere da Palazzo Vecchio ci vorranno diverse ore per tornare alla normalità.

GLI AGGIORNAMENTI SU FIRENZETODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violento nubifragio a Firenze: strade allagate e treni in tilt

Today è in caricamento