rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciame sismico in corso, nuova scossa di magnitudo 4.2 Richter

Sono state oltre 200 le scosse di terremoto registrate da questa mattina intorno all'area colpita dal sisma. La geologa: "Possibile un'altra scossa anche più forte"

Sono state oltre 200 le scosse di terremoto registrate da questa mattina intorno all'area colpita dal sisma. È quanto riferisce la Protezione civile, precisando che la socssa principale si è verificata intorno alle 3.36 del mattino con una magnitudo di 6.0. Un'ora dopo se ne è verificata un'altra di magnitudo di 5.3, poi sei scosse tra 4 e 5 di magnitudo, di cui l'ultima alle 14.50 di 4.7. 

Ma lo sciame sismico è ancora in corso: una nuova scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata dai sismografi dell'Ingv tra Norcia e Amatrice.

scosse-3

Pochi minuti prima, alle 17.39, la terra ha tremato di nuovo in provincia di Ascoli Piceno: anche questa volta il sisma è stato di 3.1 gradi Richter. 

terremoto ascoli-2

Alle 19.46 la scossa più forte. 4.2 gradi Richer la magnitudo secondo i sismografi dell'Emsc. L'epicentro è stato localizzato a 28 km da Ascoli Piceno, vicino Pescara del Tronto, comune già messo in ginocchio dal sisma della scorsa notte.

Secondo Tiziana Guida, dell'Ordine dei Geologi del Lazio, "non è possibile fare previsioni su quando ci saranno nuove scosse: è però possibile che si verifichi un'altra scossa d'intensità pari se non addirittura superiore a quella della notte scorsa". 

In totale sono state una settantina le scosse registrate tra 3 e 4 di magnitudo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciame sismico in corso, nuova scossa di magnitudo 4.2 Richter

Today è in caricamento