rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Macerata

Terremoto infinito, crolli e paura in Centro Italia: notte senza scosse

Torna l'incubo del terremoto, tre forti scosse di terremoto sono state avvertite in diverse regioni, la più forte di magnitudo 5.9 poco dopo le nove di mercoledì sera. Feriti e crolli nella zona di Macerata tra Ussita, Visso, Preci, Camerino e Castelsantangelo sul Nera

La notte è stata tranquilla, ma è ancora fresco il ricordo delle fortissime scosse di terremoto che hanno fatto tremare l'Italia centrale mercoledì sera.

Tre forti scosse di terremoto sono state avvertite in diverse regioni. Ieri sera, la terra ha tremato nella zona al confine tra Marche e Umbria alle 19.10, con magnitudo 5.4, e alle 21.18 con magnitudo 5.9. Una terza scossa alle 23.42 con magnitudo 4.6.

Gli epicentri sono stati localizzati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno. Il bilancio delle vittime è di un morto per infarto a Tolentino, alcuni feriti e crolli di edifici nella zona di Macerata tra Ussita, Visso, Preci, Camerino e Castelsantangelo sul Nera. Per precauzione oggi le scuole sono chiuse nelle province di Terni, Perugia, L'Aquila, Pescara e Macerata.

A Camerino dopo la scossa delle 21:18 il campanile della chiesa di Santa Maria in Via, già danneggiata dal sisma del 24 agosto, è crollato su una palazzina. Lì sono al lavoro i vigili del fuoco, escluse la presenza di persone sotto le macerie. Lo ha reso noto l'ufficio stampa del Comune. Molte persone erano comunque fuori casa dopo la scossa precedente delle 19:11. Diversi i crolli nel centro e nelle frazioni. Sempre a Camerino sono stati evacuati 750 studenti ospiti dei collegi universitari.

terremoto oggi 26 ottobre 2016-3-2-2

VIDEO DEL CROLLO DELLA CHIESA DI NORCIA

visso video-2

COSA FARE DURANTE UN TERREMOTO: IL DECALOGO DELLA CROCE ROSSA

La scossa è stata avvertita in tutta l'Italia centrale: a Roma centinaia di persone sono scese in strada dopo aver avvertito il terremoto. Il sisma è stato avvertito distintamente anche in Abruzzo, Umbria, Toscana e in tutta l'Italia centrale.

Terremoto 26 ottobre (Ansa)

La forte scossa di terremoto fa parte della stessa sequenza sismica iniziata il 24 agosto"Le scosse sicuramente continueranno - spiega Antonio Piersanti, sismologo dell'Ingv- anche se non siamo in grado di prevederne la magnitudo". Chiusa al traffico la strada statale 4 Salaria ad Arquata del Tronto. La scossa delle 19,11 ha provocato il distacco di alcuni massi nella frana di Pescara del Tronto, che minacciava da due mesi il transito dei mezzi sull'arteria. 

TREMANO LE MARCHE: GLI AGGIORNAMENTI SU ANCONATODAY

Due mesi fa un sisma devastante radeva al suolo Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, i tre paesi a cavallo tra Lazio e Marche più colpiti dal terremoto di magnitudo 6.0 del 24 agosto, registrato alle 3:36 del mattino. Il bilancio è stato di 298 morti, centinaia di feriti e migliaia di sfollati. Il governo ha stimato i danni in 4 miliardi di euro.

Terremoto tra Marche ed Umbria, la violenza delle scosse

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto infinito, crolli e paura in Centro Italia: notte senza scosse

Today è in caricamento