rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Terremoto

Terremoto, gli sfollati scelgono il modello Onna: in arrivo i mini-chalet in legno

Né container, né new town bensì strutture dai 40 ai 70 metri quadri a famiglia costruite interamente in legno. Il modello è quello delle abitazioni realizzate nel paesino abruzzese dopo il sisma del 2009. Costo stimato 35 milioni di euro

Né container, né new town bensì mini-chalet in legno a nucleo familiare per gli oltre 2600 sfollati del terremoto del 24 agosto tra Reatino e Ascolano. E’ quanto prevede il piano post-sisma messo a punto da governo e protezione civile per gestire l’emergenza sfollati. Secondo quanto riportano oggi diversi quotidiani, sarebbero stati gli stessi terremotati a preferire questa soluzione a quella dei 'classici' container.

Il modello è quello che abbiamo già visto ad Onna, il paese cancellato dal sisma del 2009, dove però le strutture vennero finanziate dalla Germania di Angela Merkel. Si tratta di costruzioni dai 40 ai 70 metri quadri a famiglia interamente realizzate in legno. Una soluzione meno rapida ed economica rispetto al container ma, come ha spiegato il coordinatore delle operazioni della Protezione Civile, Cesare Spuri, "meglio un euro in più se si può recuperare almeno un po’ di quotidianità".

case terremoto onna mini chalet container legno (2)-2(L'interno di un modulo abitativo costruito ad Onna dopo il terremoto del 2009 - Foto Ansa)

Secondo il Corriere della Sera, il costo dei mini-chalet dovrebbe aggirarsi intorno a 55mila euro per una casa di 40 metri quadri che potrà ospitare una persona. Per famiglie di due o tre persone la metratura sarà invece di 50 mq, 70 per famiglie di 4-6 persone. I costi, in questi ultimi due casi, saranno ovviamente maggiori.

Terremoto, giovane ingegnere analizza strutture e crolli | Foto da Facebook

Le abitazioni saranno dotate di impianto idrico-sanitario, cucina, riscaldamento e impianto elettrico-telefonico, e poggeranni su speciali basamenti in calcestruzzo dallo spessore di circa 20 centimetri, con funzione di isolante dal terreno. Ne servirebbero circa 700 per un costo totale di 35 milioni di euro.

Terremoto, funerali solenni ad Ascoli - ANSA

La protezione  civile ha fatto sapere che sono 2688 le persone assistite a seguito del violento terremoto che ha colpito il centro Italia, ospitate nei 58 campi e strutture allestite allo scopo. 

Terremoto, le chiese di Amatrice danneggiate

Sedici sono le aree e le strutture allestite nel Lazio e altrettante quelle messe a disposizione nelle Marche, che danno alloggio rispettivamente a 995 e 938 persone; in 755 trovano infine alloggio nelle 26 tra aree e strutture predisposte in Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, gli sfollati scelgono il modello Onna: in arrivo i mini-chalet in legno

Today è in caricamento