rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
TERREMOTO / Reggio Calabria

Ancora un terremoto: è la placca Ionica che scivola sotto la Calabria

Una nuova scossa di magnitudo 4.4 è stata registrata nella Piana di Gioia Tauro, nel 'distretto sismico' dello Stretto di Messina a una profondità di 75 chilometri. Tanta paura ma nessun danno

Ancora una scossa in Calabria. Stavolta abbastanza forte da essere avvertita da tutta la popolazione: magnitudo 4.4.

Stavolta, però, l'epicentro non è nella zona del Pollino bensì nella piana di Gioia Tauro, 200 km più a sud. La scossa è stata registrata alle ore 8.09 e non ha provocato danni a cose o persone.

Controlli sono comunque in atto da parte dei tecnici della Protezione civile regionale e dei vigili del fuoco del comando provinciale della città dello Stretto.

L'epicentro è stato registrato a 75 chilometri di profondità ed è al momento isolata, ossia non seguita da repliche.

Il 'motore' che l'ha generata, rilevano gli esperti della sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è il fenomeno per il quale la Placca Ionica tende a scivolare sotto la Calabria. Lo stesso tipo di movimento il 29 agosto scorso aveva provocato un terremoto di magnitudo 4,6 in mare, nella zona dello stretto di Messina, anche in quel caso il sisma era avvenuto in profondità e non era stato seguito da repliche.

Le osservazioni basate sui terremoti passati, rilevano dalla sala sismica, mostrano che in questa zona non sono infrequenti scosse isolate e non seguite da repliche. "Ma queste - rilevano gli esperti della sala sismica - sono osservazioni basate sul passato e che non hanno nulla a che vedere con il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un terremoto: è la placca Ionica che scivola sotto la Calabria

Today è in caricamento