rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto Centro Italia, sì al decreto: 4,5 miliardi per la ricostruzione

Si tratta di risorse già previste dalla legge di bilancio che sarà approvata sabato, ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti

 Per la ricostruzione dei paesi del Lazio, Marche e Umbria colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso, il governo ha stimato uno stanziamento di "3,5 miliardi di euro per gli edifici privati" e "un miliardo di euro per gli edifici pubblici. Queste risorse sono già previste nella legge di bilancio che approveremo sabato".

Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, dopo l'approvazione del decreto legge, "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016". Il dl prevede uno "stanziamento immediato per fronteggiare l'avvio ricostruzione di 200 milioni di euro, su un fondo che consente di avviare subito ricostruizone", ha aggiunto De Vincenti sottolineando che "in totale siamo a 300 milioni di euro, per copertura di tasse, imposte e oneri sociali differiti".

Si tratta di un "provvedimento complesso, esaustivo, una sorta di vademecum per la ricostruzione" con misure "che vanno dal risarcimento integrale degli edifici colpiti, al rinvio del pagamento di imposte e tasse per i cittadini colpiti dal sisma", ha aggiunto De Vincenti. Gli ha fatto eco il commissario straordinario per la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto, Vasco Errani, che ha sottolineato come "siamo di fronte a un decreto che imposta pienamente la ricostruzione e che con la legge di bilancio troverà la piena copertura per la ricostruzione". "Tutte le ditte che lavoreranno nel piano della ricostruzione" ha aggiunto Errani, dovranno "essere iscritte nella 'white list'", e le parole d'ordine saranno "legalità e trasparenza". Verrà istituita "una struttura speciale, istituita dal ministero dell'Interno e presieduta da un prefetto, dedicata alla 'white list' e dall'Anac per garantire controlli rafforzati", ha aggiunto. 

Terremoto ad Amatrice, le ruspe cancellano Cossito

All'indomani del terremoto del 24 agosto scorso, deputati, senatori e europarlamentari del Partito democratico avevano aprto una sottoscrizione a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. Oggi, con una lettera indirizzata a Vasco Errani, Commissario straordinario del governo, i presidenti dei gruppi parlamentari Dem hanno comunicato che la cifra complessiva raccolta, che verrà versata sul conto corrente della Protezione Civile, è di euro 388.500. Chiedono anche a Errani di indicare a quale progetto può essere più utile, in questo momento, destinare il contributo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Centro Italia, sì al decreto: 4,5 miliardi per la ricostruzione

Today è in caricamento