rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Roma

Terremoto, 25mila aziende abbandonate nel cratere: danni per 2,3 miliardi

Gli agricoltori e gli allevatori delle aree terremotate sono arrivati a Montecitorio portando bestiame e prodotti salvati dai crolli. Il dossier #stalletradite di Coldiretti: "In ginocchio 131 comuni". E ora il rischio si chiama spopolamento

ROMA - Nelle aree rurali terremotate si contano danni diretti ed indiretti per 2,3 miliardi tra strade e infrastrutture, case rurali, stalle, fienili, magazzini ma anche stabilimenti di trasformazione, rivendite, macchine agricole, macchinari di lavorazione e animali morti e feriti ai quali vanno aggiunte le perdite per il crollo della produzione di latte e delle coltivazioni e per gli effetti negativi sul commercio per la fuga dei turisti e dei residenti. E' quanto emerge dal Dossier Coldiretti #stalletradite divulgato in occasione dell'arrivo degli agricoltori e degli allevatori delle aree terremotate di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio nella Capitale in Piazza Montecitorio insieme ai propri animali e ai prodotti salvati dai crolli.

IL REPORTAGE DA AMATRICE: DOVE OSANO I BRIGANTI

LA SITUAZIONE NEL CRATERE - Sono 25mila le aziende agricole e le stalle nei 131 comuni terremotati di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo con 292mila ettari di terreni agricoli coltivati soprattutto a seminativi e prati e pascoli da imprese per la quasi totalità a gestione familiare (96,5%), secondo le elaborazioni Coldiretti sull'ultimo censimento Istat. Significativa la presenza di allevamenti con quasi 65 mila bovini, 40mila pecore e oltre 11mila maiali dalle quali si evidenzia anche un fiorente indotto agroindustriale con caseifici, salumifici e frantoi dai quali si ottengono specialità di pregio famose in tutto il mondo. Il crollo di stalle, fienili, caseifici e la strage di animali hanno limitato l'attività produttiva nelle campagne mentre lo spopolamento - sottolinea la Coldiretti - ha ridotte le opportunità di mercato.

Coldiretti, la protesta dei terremotati (Twitter)

AMATRICE A 6 MESI DAL TERREMOTO: COM'E' OGGI (Vd)

amatrice-6-2-2

ALLARME SPOPOLAMENTO - "Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola che occorre ora sostenere concretamente per non rassegnarsi all'abbandono e allo spopolamento", ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare l'esigenza che "la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell'economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo".

"Qui lo Stato non c'è": intervista a Leo di Amatrice 2.0 (Video)

Immagine-7-40

PRODOTTI TIPICI A RISCHIO - A rischio - sottolinea la Coldiretti - c'è un patrimonio di specialità conservate da generazioni nelle campagne diventate simbolo del Made in Italy in tutto il mondo, dal pecorino di Farindola al pecorino Amatriciano, dalla lenticchia di Castelluccio al pecorino dei Sibillini, dal Vitellone Bianco Igp alla patata rossa di Colfiorito Igp, dallo zafferano al tartufo, dal ciauscolo Igp al prosciutto di Norcia Igp, dalla mortadella di Campotosto al caciofiore aquilano fino alla ventricina teramana.

E' CROLLATO IL MERCATO LOCALE - I prodotti locali salvati dalle macerie rischiano ora di sparire per il crollo del 90% del mercato locale provocato dalla crisi del turismo e dallo spopolamento dovuto all'esodo forzato ma anche ai ritardi nella costruzione degli alloggi temporanei. Il crack delle vendite - sottolinea la Coldiretti - ha colpito maggiormente i formaggi, dal pecorino alle caciotte, anche in ragione del fatto che nelle zone colpite dal sisma è molto radicata l'attività di allevamento.

TERRITORI DISABITATI - L'abbandono forzato delle popolazioni, trasferite sulla costa, e la fuga dei turisti hanno fatto venir meno la clientela, mettendo in grave difficoltà le aziende che, oltre a non vendere, devono comunque mungere tutti i giorni con la necessità di trasformare il latte o cederlo a qualche caseificio, peraltro in una situazione in cui molte strutture di questo tipo sono inagibili. In difficoltà anche il settore dei salumi, a partire da quelli pregiati a Denominazione di origine, dove al blocco delle vendite si è accompagnato quello della produzione a causa dell'inagibilità dei laboratori che si trovano nelle zone del cratere. Ma l'assenza di acquirenti - continua la Coldiretti - sta interessando un po' tutte le produzioni, compresi farro, lenticchie e altri legumi.

In staffetta con le Brigate: così si aiuta chi ha perso tutto (Vd)

amatrice2-2

LA FUGA DEI TURISTI - A pesare - sostiene la Coldiretti - è la situazione di difficoltà in cui versa l'intera offerta turistica delle zone terremotate che fondava il suo successo sulle sinergie tra cultura, ambiente e qualità alimentare. Gli effetti del terremoto si sono sentiti sulle presenze dei 3400 agriturismi complessivamente attivi nelle quatto regioni colpite dove i turisti sono più che dimezzati mentre nel cratere i 444 agriturismi presenti sono praticamente vuoti. Per questo una delle richieste della Coldiretti prevede degli incentivi per il turismo nelle regioni colpite dal sisma prevedendo la detraibilità delle spese sostenute dai turisti per i soggiorni nelle strutture ricettive agrituristiche che potrebbero essere considerate oneri deducibili a lato della dichiarazione dei redditi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, 25mila aziende abbandonate nel cratere: danni per 2,3 miliardi

Today è in caricamento