rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Macerata

Più forti del terremoto: riaprono le attività nei paesi devastati dal sisma

Castelsantangelo sul Nera non esiste più. "I 277 abitanti sono tutti partiti - racconta il sindaco Mauro Falcucci - ma lo stabilimento delle acque minerali dopodomani riprende le attività. E' un segnale importante perché dobbiamo ricominciare"

Gli abitanti di Norcia che, nonostante le grandi difficoltà intendono rimanere nella cittadina distrutta dal terremoto, stanno ricevendo le prime tende ed entro Natale - come ha promesso il presidente del Consiglio Matteo Renzi - avranno a disposizione dei container che daranno loro un rifugio in attesa della costruzione delle casette di legno. In arrivo a Norcia una nuova colonna mobile con tende, medicinali, generi alimentari e di conforto.

La Protezione civile ha già installato a Norcia tre grandi tende pneumatiche che ospitano ciascuna tra le 30 e le 40 persone, ed altre tre uguali saranno pronte, probabilmente, per questa sera. Ci saranno anche due cucine da campo e una grande mensa. Tutti i locali saranno provvisti di riscaldamento, visto che le temperature la notte sono al di sotto dello zero. Complessivamente, le tende potrebbero ospitare fino a 240 persone. 

La promessa di Renzi: "Subito container per gli sfollati" 

Terremoto, sfollati dormono nei convogli Trenitalia | ANSA

La Protezione civile, inizierà a lavorare con Regione e Comune per mettere a punto un piano per l'installazione dei container. In particolare, è necessario quantificare la necessità di alloggi e individuare le opportune aree, anche per evitare che l'installazione dei container possa creare difficoltà alla realizzazione delle casette di legno.

Nel frattempo a Castelsantangelo sul Nera lo stabilimento delle acque minerali riprende le attività. Lo ha annunciato il sindaco Mauro Fallucci. "I nostri abitanti, 277 sono tutti partiti anche perché il paese è stato completamente raso al suolo - racconta il primo cittadino della cittadina in provincia di Macerata intervenendo su Rai Radio Uno - Stiamo vivendo momenti difficilissimi sta crollando tutto, una situazione che pone la popolazione ad alto rischio, anche perché i crolli si susseguono, ma dobbiamo ripartire, dopodomani il nostro stabilimento delle acque minerali riparte".

"I Love Norcia": nasce il consorzio salva-Valnerina per vendere nel mondo i prodotti tipici

CASTELSANT'ANGELO, RIAPERTE LE STRADE 

Proseguono senza sosta le scosse di terremoto tra Marche, Umbria e Lazio. Con l'ultima replica di magnitudo 4.8, rilevata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia di Macerata, sono 107 le scosse registrate dalla mezzanotte.

Terremoto, suolo "collassato" di 70 centimetri

Terremoto Centro Italia 30 ottobre 2016

Ecco la rappresentazione grafica di quello che sta succdendo nelle aree dei monti Sibillini al confine tra Umbria, Marche e Lazio dal 24 agosto al 31 ottobre: alle ore 18:00 del 31 ottobre sono 217 i terremoti di magnitudo compresa tra 3 e 4 e 18 quelli di magnitudo compresa tra 4 e 5 localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV dopo il terremoto di 6.5 gradi Richter di domenica mattina.

Il terremoto fa paura, la psicologa spiega come calmare gli attacchi di ansia e panico 

Terremoto, sfollati dormono nei convogli Trenitalia | ANSA

Accumoli non esiste più, il sindaco ordina l'evacuazione 

accumoli video-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più forti del terremoto: riaprono le attività nei paesi devastati dal sisma

Today è in caricamento