rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Napoli

Terremoto ad Ischia, paura e gente in strada: crolli a Casamicciola

La terra ha tremato alle 20.57: la scossa è stata avvertita anche a Procida e in alcuni quartieri di Napoli. I danni più seri a Casamicciola: "Ci sono alcuni crolli, si teme per le persone", dice il vicesindaco. Ci sono vittime. Le prime testimonianze e le foto

Scossa di terremoto nell’isola d’Ischia: la gente si è riversata in strada, mentre un blackout elettrico si è registrato nel centro di Ischia porto. Anche in altre zone dell’isola, come a Barano e Forio, la scossa è stata avvertita distintamente. Secondo l’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) si è trattato di una scossa avvenuta alle ore 20.57 con magnitudo 3.6, profondità dieci chilometri ed epicentro in mare, a mille metri circa dal Faro di Punta Imperatore, sulla costa occidentale dell’isola.

I comuni più vicini all’epicentro sono Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d’Ischia e Casamicciola Terme.

Ci sono vittime: si tratta di una donna, Lina Cutaneo, morta dopo essere stata colpita da alcuni calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio a Casamicciola, dove si registrano i maggiori danni, con diversi edifici crollati o danneggiati. Accertata una seconda vittima dai soccorritori. Secondo un primo bilancio i feriti sarebbero almeno una ventina, ma ci sono anche diversi dispersi. I soccorritori stanno cercando di recuperare sette persone, tra cui tre bambini, rimaste sepolte per il crollo di un'abitazione.

La terra trema alle 20.57: paura e gente in strada

Terremoto Ischia: le prime testimonianze

"Ero in strada e mi sono precipitato subito a casa". A parlare è Francesco, napoletano di 38 anni, che passa le vacanze presso una casa di sua proprietà a Casamicciola. Ha avvertito distintamente la scossa e una volta a casa si è assicurato che i suoi parenti stessero bene. Tra loro anche un bimbo di sei anni, figlio di Francesco.

Terremoto ad Ischia: crolli a Casamicciola | Foto Tommasone

Terremoto, danni e crolli a Casamicciola

La scossa ha provocato crolli a Casamicciola: due palazzine e parte della chiesa del paese. Numerosi alberghi sono isolati. Vi sono diversi feriti e alcuni dispersi. Stanno operando carabinieri, polizia e vigili del Fuoco, oltre che unità di soccorso medico. 

Terremoto a Ischia, le foto

La situazione resta sotto monitoraggio costante. Requisito un traghetto da Napoli a Ischia per portare personale di polizia sull'Isola. Dal Capoluogo partenopeo in arrivo anche un elicottero per portare soccorso.

Tutti gli aggiornamenti su NapoliToday

"In Piazza Maio a Casamicciola ci sono case che hanno subito grossi crolli. Al momento non sappiamo di feriti. Ma speriamo non ci sia nessuno sotto le case che hanno avuto crolli ingenti. Siamo molto preoccupati. La scossa qui è stata avvertita fortissima". Così Giuseppe Silvitelli, vicesindaco di Casamacciola, comune dell'isola di Ischia dove si è registrata la scossa sismica di magnitudo 3.6.

L'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno è stato parzialmente evacuato per verifiche strutturali. Ne dà notizia il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, che ha chiesto l'intervento della Protezione Civile.

Casamicciola distrutta da un sisma nel 1883


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto ad Ischia, paura e gente in strada: crolli a Casamicciola

Today è in caricamento