rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Terremoto / Messico

Terremoto di magnitudo 6.1 in Messico, il sisma avvertito anche nella Capitale

Alcuni testimoni raccontano di aver visto oscillare gli edifici. I dettagli

Nuovo terremoto in Messico. L'Istituto sismologico nazionale messicano fa sapere che la nuova scossa di terremoto è stata di magnitudo 6,1 Richter con epicentro nello Stato meridionale fra il Chiapas e Oaxaca, a 10 chilometri di profondità. Si tratta comunque di una stima preliminare. Nella Capitale molti raccontano di aver visto oscillare gli edifici. Subito dopo la scossa a Città del Messico elicotteri della polizia si sono alzati in volo per verificare eventuali nuovi danneggiamenti. 


L’ultimo bilancio del terremoto di magnitudo 7.2 di pochi giorni fa parla di 293 vittime, 155 delle quali a Città del Messico, ma ci sono ancora decine di dispersi e i familiari non si rassegnano e vogliono risposte. Nella capitale si continua a lavorare anche per cercare di riportare una sorta di normalità, ma la città è in ginocchio, moltissimi edifici sono pesantemente danneggiati e inagibili, la luce sta tornando in molti quartieri ma in altri il servizio ancora non è disponibile.Quello che preoccupa è il futuro, non solo economico della popolazione.

Sono più di 5.000 le scuole che sono sono state danneggiate o distrutte in tutto il Messico a seguito dei due potenti terremoti che hanno colpito il paese a meno di due settimane di distanza, minacciando l’accesso all’istruzione per migliaia di bambini: Secondo l’Unicef circa sette milioni di bambini vivono nelle zone colpite dai terremoti dell’ 8 settembre e del 19 settembre. E’ essenziale trovare soluzioni urgenti per farli rientrare il più rapidamente possibile in classe, sia per assicurarne il futuro che per contribuire a ripristinare un senso di normalità nella loro vita dopo queste esperienze traumatiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 6.1 in Messico, il sisma avvertito anche nella Capitale

Today è in caricamento