rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Centro Italia, nella notte oltre 80 scosse: due con magnitudo 3.5

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sono state due le scosse con magnitudo più alta. Il Cnr: "Contagio sismico a cascata tra le faglie adiacenti"

Considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a due, sono state più di ottanta le scosse di terremoto registrate, a partire dalla mezzanotte, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nelle zone del Centro Italia colpite nuovamente dal sisma.

Secondo l'Ingv, sono state due le scosse con magnitudo più alta, 3.5: la prima è state registrata alle 2,28 nella provincia dell'Aquila, a una profondità di dieci chilometri, la seconda ha colpito la provincia di Rieti alle 2.53, a otto chilometri di profondità.

Maltempo e terremoto: il dramma del Centro Italia

"Malgrado sia ancora presto per sapere con esattezza quale sia stata la faglia (o le faglie) che ha generato tali terremoti, è probabile che ancora una volta si sia trattato di un fenomeno di 'contagio sismico' tra faglie adiacenti, anche detto effetto 'domino' o 'a cascata', un fenomeno al quale assistiamo già da alcuni mesi in Centro Italia con gli eventi di agosto-ottobre 2016 ad Amatrice, Visso, Norcia e Castelsantangelo sul Nera". A spiegarlo è Andra Billi dell'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr (Igag-Cnr), che fa una prima analisti degli eventi sismici verificatisi ieri mattina nel Centro Italia.

Valanga sull'hotel Rigopiano dopo il terremoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Italia, nella notte oltre 80 scosse: due con magnitudo 3.5

Today è in caricamento