rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Terremoti

Terremoto di 4,1 gradi Richter in provincia di Terni

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, diverse le chiamate ai vigili del fuoco. L'epicentro vicino al lago di Bolsena, al confine tra Lazio, Toscana e Umbria

Una forte scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Terni alle ore 22.24 di lunedì 30 maggio. La scossa è stata rilevata nella zona dell'orvietano: l'epicentro è stato localizzato tra Castel Giorgio, Castel Viscardo (Terni) e S. Lorenzo Nuovo (Viterbo), nei pressi del lago di Bolsena, ad una profondità di 14,8 km.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha avuto una magnitudo di 4,1 gradi Richter, 4,3 per il Centro Sismico Euro Mediterraneo.

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione. Il sisma è stato segnalato essere anche piuttosto lungo. 

Molte le segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco che sono stati chiamati a svolgere sopralluoghi in alcune abitazioni, come riferisce su Twitter l'assessore al turismo del Comune di Bolsena.

Secondo il Corriere dell'Umbria, i danni segnalati al momento sono qualche cornicione caduto a Castel Giorgio e un solaio pericolante. 

In basso una mappa che mostra l'intensità del terremoto in ogni comune. Con la stella in colore viola viene indicato l'epicentro strumentale del terremoto, i cerchi colorati si riferiscono alle intensità associate ad ogni comune. Fonte Ingv

terremoto 6-2-3


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di 4,1 gradi Richter in provincia di Terni

Today è in caricamento