rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Stati Uniti d'America

La terra trema in California, scossa di magnitudo 6.4 risveglia la grande paura

Un terremoto di magnitudo 6.5 si è prodotto al largo della costa settentrionale della California. I sismologi hanno escluso un allarme tsunami

LOS ANGELES - Un terremoto di 6,5 gradi di magnitudo è stato registrato 160km a ovest di Ferndale, in California. In un primo momento era stata segnalata una magnitudo di 6,8, poi ridotta a 6,5, ma nonostante la potenza della scossa non è stata diramata alcuna allerta tsunami. L'epicentro, collocato al largo della costa: non si ha notizia di danni a cose o persone ma dopo un periodo di relativa calma nella zona torna la grande paura per la Faglia di Sant'Andrea, una frattura geologica che attraversa per quasi 1300 chilometri la California, tra la placca nordamericana e la placca pacifica, da sempre l’incubo dei sismologi e della popolazione della California.

Nell’ultimo secolo, la placca nord americana si è mossa verso nord-ovest di circa 5 metri, mentre la faglia di Sant’Andrea ha un comportamento anomalo rispetto ai precedenti storici: l'ultimo grande terremoto in California risale al 1857, con una scossa di magnitudo 7.9. 

Un rapporto del 2008 dell’US Geological Survey calcolò che oggi un terremotodi magnitudo 7.8, potrebbe provocare più di 1.800 morti, 50.000 feriti e oltre 200 miliardi di dollari di danni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra trema in California, scossa di magnitudo 6.4 risveglia la grande paura

Today è in caricamento