rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Perugia

Terremoto, i geologi individuano una nuova allarmante spaccatura: così la piana di Castelluccio si abbassa

Un gruppo di geologi ha scoperto una importante spaccatura in corrispondenza dei Colli Alti e Bassi della Piana di Castelluccio, causata dal forte terremoto di domenica 30 ottobre

PERUGIA - Il terremoto di magnitudo 6.5 che ieri mattina ha colpito il Centro Italia ha prodotto conseguenze su molti paesi tra Umbria e Marche: in particolare, a seguito del sisma, sul Monte Porche si è creata una spaccatura. Alcuni geologi, partiti subito dopo il 24 agosto per studiare gli effetti del sisma sulla Valnerina, hanno fatto un’altra impressionante scoperta: in corrispondenza dei “Colli Alti e Bassi”della Piana di Castelluccio hanno rilevato una frattura “cosismica”, con quasi un metro di spostamento.

Le indagini effettuate su una faglia, scrive PerugiaToday, hanno quindi portato a conoscenza di questa nuova “rottura” sulla montagna. Le foto sono state pubblicate sulla pagina Facebook geologi.it.

Secondo gli esperti potrebbe essere l’indizio di un ulteriore abbassamento della Piana di Castelluccio. A seguito del terremoto del 24 agosto, la mappa della deformazione del terreno ottenuta dai dati Cosmo-SkyMed aveva evidenziato un abbassamento medio della Piana superiore ai sedici centimetri cui si aggiunge una deformazione localizzata legata ad un fenomeno di instabilità del fianco occidentale del Monte Vettore, antistante l’abitato di Castelluccio.

terr-4

Lo stesso Monte Vettore è interessato da un abbassamento della dorsale occidentale e da discontinue ma estese fratture longitudinali legate alla attività sismica, che si rinvengono per diversi chilometri.

terr2-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, i geologi individuano una nuova allarmante spaccatura: così la piana di Castelluccio si abbassa

Today è in caricamento