rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Terremoto

Terremoto, la senatrice grillina evoca il complotto: "Menzogne in tv sulla magnitudo"

E' un caso il post pubblicato su Fb dalla senatrice M5S Enza Blundo. Ma gli altri parlamentari del Movimento si dissociano: "Quello che ha scritto non rappresenta il nostro pensiero"

"Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1, ancora menzogne per interessi economici di governo!!! Anche il terremoto che ha distrutto L'Aquila fu 'addomesticato' a 5.8...Il tutto per non risarcire i danneggiati al 100%". Lo scrive su Facebook la senatrice M5S Enza Blundo, evocando dunque un presunto complotto da parte di media e governo.

enza blundo-3

Quella della magnitudo declassata per evitare di risarcire le popolazioni colpite dal sisma è in realtà una bufala già smontata varie volte (basta una ricerca su Google per trovare informazioni a proposito). Poco dopo il sisma in effetti l'Ingv ha fornito varie stime della magnitudo: mentre l'Esmc ha subito parlato di un'intensità tra i 6.5 e i 6.7 Richter, il nostro istituto di geofisica e vulcanologia ha inizialmente ridotto la magnitudo a 6.1 per poi correggere il dato dopo pochi minuti. 

In mattinata è arrivata una nota ufficiale del M5s dei parlamentari M5s che si dissociano da quanto scritto su Facebook dalla senatrice: "Il post pubblicato dalla senatrice Enza Blundo non rappresenta in alcun modo il pensiero dei gruppi parlamentari M5S di Camera e Senato e dell’intero Movimento. A seguito del violento terremoto che stamane ha colpito nuovamente il centro Italia, ribadiamo la nostra vicinanza alle persone colpite e sentiamo con forza il senso di responsabilità a cui tutti siamo chiamati”. Lo affermano i capigruppo M5S di Camera e Senato Giulia Grillo e Luigi Gaetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, la senatrice grillina evoca il complotto: "Menzogne in tv sulla magnitudo"

Today è in caricamento