rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Incidenti in montagna

Torino, trovati morti i 3 alpinisti dispersi sul monte Chaberton

I corpi sono stati individuati alla base del canale nord est della montagna trascinati a valle da una valanga. Probabilmente sono morti a causa delle ferite riportate nella caduta

Sono stati ritrovati morti questa mattina i 3 scialpinisti (2 uomini e una donna) dispersi dal tardo pomeriggio di ieri sulle pendici del Monte Chaberton, in provincia di Torino, al confine con la Francia. Le tre vittime della montagna sono una coppia di fidanzati e la loro guida. Si tratta di Margherita Beria D'argentina, 24 anni, maestra di sci e studentessa universitaria, del fidanzato Antonio Lovato Dassetto, 28 anni, titolare di un'agenzia di viaggi per appassionati di vela e free climbing, e della guida alpina Adriano Trombetta, 37 anni.

La denuncia di mancato rientro era stata effettuata presso la Gendarmerie francese che ha sorvolato in elicottero la zona poco prima del tramonto. Ma a causa della scarsa visibilità e del forte vento, la prima ricerca aveva dato esito negativo. In erata, una squadra francese e una del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono salite in quota con sci e pelli di foca per individuare delle tracce, ma il buio non ha consentito alcun ritrovamento.

Le ricerche sono ricominciate all'alba di questa mattina quando, con un ulteriore sorvolo in elicottero, sono stati individuati i corpi alla base del canale nord est della montagna trascinati a valle da una valanga. Probabilmente i 3 scialpinisti sono deceduti a causa dei traumi riportati durante la caduta.

Con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, i corpi sono stati prelevati dall'elicottero del 118 e consegnati alle autorità per le operazioni di riconoscimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, trovati morti i 3 alpinisti dispersi sul monte Chaberton

Today è in caricamento