rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Italia

Contro esodo, via al rientro dalle ferie: traffico e disagi sulle autostrade

Traffico e meteo, la situazione in tempo reale su strade e autostrade. Si ricorda che dopo il crollo del ponte Morandi a Genova è chiuso il tratto dell'autostrada A10: previsti percorsi alternativi

Primi rientri al via per i 21 milioni gli italiani che hanno scelto di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese ad agosto. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè divulgata nel primo weekend dopo Ferragosto che inaugura il periodo dei grandi rientri.

Temporali di "pioggia calda": le previsioni meteo per le prossime ore 

La durata media del tempo trascorso lontano da casa dai vacanzieri, stima la Coldiretti, "quest'anno è stato di 11,3 giorni e per quasi un italiano su quattro la durata è compresa tra 1 e 2 settimane. È peraltro confermata - sottolinea l'associazione - l'abitudine, tutta nazionale, di concentrare le partenze nel mese di agosto, che è di gran lunga il più gettonato dell'estate".

Traffico e autostrade: quando partire per non rovinarsi le ferie

L'88% dei vacanzieri, continua Coldiretti, è rimasto nei confini nazionali. Se è stato il mare a fare la parte del leone per più di 6 italiani su 10 (62%), al secondo posto tra le mete scelte si classificano le città d'arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna.

Scontro tra 4 auto e pullman: code in A14

Autostrade per l'Italia comunica che poco dopo le ore 11.30, sulla A14 Bologna-Taranto, è avvenuto un incidente nel tratto compreso tra Vasto nord e Val di Sangro in direzione di Bologna. Nel sinistro sono rimaste coinvolte quattro autovetture e un pullman, i cui passeggeri sono stati fatti salire su un'unità sostitutiva. Al momento si registrano tre feriti.

Attualmente il traffico scorre su una delle due corsie disponibili e si registrano dieci chilometri di coda. Il personale presente sul posto si è attivato per la distribuzione di acqua agli utenti in coda.

Agli utenti diretti verso Bologna si consiglia di uscire alla stazione di Vasto nord, percorrere la SS 16 Adriatica in direzione di Pescara e rientrare in A14 dalla stazione di Val di Sangro. Sul luogo dell'evento, oltre al personale della Direzione 7° Tronco di Pescara, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i soccorsi sanitari e meccanici.

Autostrada A10: come evitare Genova

Si ricorda che dopo il crollo del ponte Morandi a Genova è chiuso il tratto dell'autostrada A10 tra il bivio A7 Serravalle Genova e Genova Aeroporto. Sono stati previsti percorsi alternativi per chi si trova a percorrere l'A10

Chi da Savona o Ventimiglia è diretto a Genova o Livorno può utilizzare la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, successivamente la D26 Diramazione Predosa-Bettole e la A7 Milano-Genova in direzione Genova. 

Chi da Livorno o Genova è diretto a Savona/Ventimiglia, può percorrere la A7 Milano-Genova, seguire le indicazioni per la D26 Diramazione Predosa-Bettole per poi immettersi sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce in direzione Genova e proseguire per Savona.

Coloro che sono diretti al porto di Genova e provengono da Milano o Livorno, possono percorrere la A7 Milano-Genova ed uscire a Genova ovest, percorso inverso per chi dal porto è diretto verso Milano o Livorno.

L'aeroporto di Genova è raggiungibile dalla A10 utilizzando l'uscita di Genova Aeroporto per chi proviene da Ventimiglia; invece chi proviene da Milano o Livorno deve uscire a Genova ovest sulla A7.

Chi da Torino e Frejus è diretto a Livorno si consiglia di percorrere la A21 Torino-Piacenza-Brescia, successivamente la A7 verso Genova per poi proseguire in A12 Genova-Livorno.

Contro esodo: la situazione su strade e autostrade

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro esodo, via al rientro dalle ferie: traffico e disagi sulle autostrade

Today è in caricamento