rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il maltempo spinge il contro esodo: 21 milioni gli italiani in viaggio

Secondo un'analisi della Coldiretti, le cattive condizioni meteo hanno 'costretto' molto italiani ad un rientro anticipato. La situazione del traffico in tempo reale

L'ondata di maltempo arrivata sull'Italia ha spinto al rientro i 21 milioni di italiani che quest'anno hanno deciso di andare in vacanza nel mese di agosto. A svelarlo è un'indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa nell’ultimo weekend del mese segnato tradizionalmente dal controesodo.

 “Sono finite infatti – sottolinea la Coldiretti – per la maggioranza degli italiani le vacanze con una durata media del tempo trascorso lontano da casa di 11,3 giorni”. “E’ quindi confermata – continua la Coldiretti – l’abitudine, tutta nazionale, di concentrare le partenze nel mese di agosto, che è stato di gran lunga il più gettonato dell’estate”. 

Poco più di un italiano su dieci ha varcato i confini nazionali ed ha lasciato l’Italia dove la maggior parte dei rientri viene dal mare scelto come luogo di vacanza da più di 6 italiani su 10 (62%) ma al secondo posto tra le mete scelte si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna.

Controesodo in tempo reale

Tra oggi, sabato 25 agosto e domani, domenica 26, è previsto il rientro a casa di milioni di italiani che hanno trascorso le vacanze in diverse località sparse per la Penisola. Proprio per questo motivo saranno due giorni di 'fuoco' sulle autostrade. Diverse criticità sono già state evidenziate in alcuni tratti autostradali, da Nord a Sud.

Traffico in autostrada: la situazione in tempo reale

Lunghe code sull'A14

Code sull'A14 dove proseguono, nella galleria Grottammare tra Pedaso e Grottammare, i lavori di messa in sicurezza della struttura, fortemente danneggiata giovedì sera nell'incendio di un mezzo pesante. I tempi di ripristino, spiega Viabilità Italia, si presumono non brevi. In linea con le previsioni da bollino rosso, anche nella mattinata odierna i volumi di traffico sono particolarmente elevati, in particolare in carreggiata nord dove si registrano 13 km di coda nonostante si circoli su entrambe le corsie disponibili per ridurre i disagi.

La carreggiata sud dell'A/14 (direzione Pescara) è chiusa nel tratto Porto S. Giorgio e Grottammare. I veicoli che viaggiano in tale direzione escono obbligatoriamente al casello di Porto S. Giorgio e possono riprendere l'A14 al successivo casello di Grottammare percorrendo i 26 chilometri della ss16, con tempi di percorrenza di circa 60/70 minuti.

Viabilità Italia registra, al momento, 13 km di coda in carreggiata nord, per i veicoli che da Bari stanno andando in direzione Bologna, a causa della cantierizzazione dell'area. Sulla carreggiata opposta, a causa dell'uscita obbligatoria a Porto S.Giorgio, ci sono 9 chilometri di coda, percorribili in circa 40 minuti. A tale stazione, per facilitare le operazioni di deflusso, non è previsto il pagamento del pedaggio.

Gli itinerari consigliati

Riguardo agli itinerari consigliati per le prossime ore e per il fine settimana, chi percorre la A14 da Bologna verso l'Abruzzo e la Puglia può uscire a Cesena per utilizzare l'E45 Orte-Ravenna, entrare in A1 ad Orte, percorrerla fino all'interconnessione con l'A24 ed utilizzare l'A24 verso Teramo per le destinazioni abruzzesi e del sud marchigiano, oppure l'A25 verso Pescara per proseguire verso la Puglia; chi percorre la A1 diretto verso l'Abruzzo e la Puglia, può proseguire oltre Bologna fino a raggiungere a Roma l'interconnessione con la A24 e proseguire sulla stessa fino a Teramo ovvero utilizzare la A25 verso la Puglia.

Chi percorre la A14 dalla Puglia e dall'Abruzzo ed è diretto in Emilia Romagna o verso destinazioni più a nord può uscire sulla A25, raggiungere la A24, arrivare all'interconnessione con la A1 a Roma e proseguire verso nord. Chi percorre la A14 dalla Puglia e dall'Abruzzo ed è diretto nelle Marche - a nord del tratto chiuso - può uscire sulla A25, raggiungere la A24, arrivare all'interconnessione con la A1 a Roma, uscire ad Orte, percorrere la E45 verso Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo spinge il contro esodo: 21 milioni gli italiani in viaggio

Today è in caricamento