Tragedia al largo di Lampedusa, pioggia di polemiche sui soccorsi

Per Laura Boldrini la morte per ipotermia di 29 immigrati rappresenta un "orrore". Il direttore sanitario di Lampedusa punta il dito contro Triton: "Questa tragedia si poteva evitare". Ma il Viminale tira dritto: "Interventi solo in casi estremi"

"Una tragedia che si poteva evitare". La morte per ipotermia di 29 immigrati avvenuta la notte scorsa a largo di Lampedusa riaccende le polemiche nei confronti dell'operazione Triton che ha sostituito quella denominata Mare Nostrum. 

DRAMMA IN MARE - Tutto è iniziato la notte scorsa, quando due motovedette della Guardia Costiera sono salpate da Lampedusa alla volta di un barcone stracarico di extracomunitari segnalato di fronte alle coste della Libia. Qui i soccorritori hanno fatto la prima scoperta: per sette persone, il freddo del Canale di Sicilia era stato fatale. Durante il viaggio, altri 22 immigrati non hanno retto, e sono giunti senza vita a Lampedusa. 

PIOGGIA DI POLEMICHE - Le 29 vittime di lunedì riaccendono la polemica sui limiti di Triton, la missione gestita direttamente da Frontex, l'agenzia Ue per il controllo delle frontiere e che è subentrata all'operazione Mare Nostrum. Polemico il tweet del presidente della Camera Laura Boldrini, che ha definito la strage un "orrore". Queste persone, ha scritto la Boldrini, non sono morte "in un naufragio, ma per il freddo. Queste - secondo Boldrini - le conseguenze del dopo MareNostrum".


"SI POTEVANO SALVARE" - Sulla stessa lunghezza d'onda il dottor Pietro Bartolo, direttore sanitario di Lampedusa si è definito "sconvolto" per questa nuova tragedia, e non ha esitato a puntare il dito contro "Triton". "Con l'operazione 'Mare Nostrum' forse questa tragedia si poteva evitare - ha detto il medico - . Si vanno a recuperare così a largo i migranti per poi portarli sulla terraferma, senza poterli immediatamente mettere al sicuro a bordo delle navi della Marina".

SALVINI: "FALSI BUONI" - Controcorrente il leader della Lega Matte Salvini. "Strage al largo di Lampedusa, 29 immigrati morti. Altro sangue sulle coscienze sporche dei falsi buoni", ha scritto su Twitter il leader del Carroccio il quale ha poi annunciato che chiederà al presidente della Commissione europea Jean Claude Junker di sospendere Triton e quelle del ministro dell'Interno Angelino Alfano. 

LA LINEA DEL VIMINALE - La linea del Ministero degli Interni però non cambia. Secondo il Corriere della Sera, fonti del Viminale avrebbero confermato che i mezzi di soccorso si muoveranno soltanto in caso di grave pericolo perché la loro presenza in acque internazionali o addirittura di fronte alle coste libiche e turche "rischia di incoraggiare le partenze". Una linea ribadita anche nel corso dell’ultima riunione dei vertici di "Frontex", la struttura dell’Unione Europea che ha il compito di pianificare le politiche dell’immigrazione condivise da più Stati membri. 

Guarda anche

Boldrini a studenti: votate o altri decideranno per voi

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

"Andate a votare alle elezioni europee.Votare è sempre importante, perché la democrazia è una cosa seria ed implica che ogni cittadino possa esprimere il proprio parere

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (26)

  • fosse x me li farei affondare tutti prima che tocchino lo spazio italiano.

  • Con Triton si risparmiano soldi pubblici rispetto all'operazione Mare Nostrum ... cmq, se si critica Triton, è sempre possibile attuare i respingimenti in alto mare al fine di conseguire ulteriori risparmi ... e chi s'è visto, s'è visto!!!

    • Avatar anonimo di babbonatale
      babbonatale

      I "respingimenti" non si fanno per risparmiare soldi, bensì vite umane, sembra un paradosso, ma è così e Spagna e Grecia fortunatamente lo hanno capito, mentre noi abbiamo la Boldrini..

  • Io veramente mi riferivo alla prima parte del commento visto l' argomento trattato.....mi scuso se sono stata fraintesa .....

  • Scusi Pincopallo ma ha un segnale acustico che l' avvisa quando deve intervenire alle discussioni?Bello il suo ultimo commento si è definitivamente convertito....ora mi sta simpaticoooo

    • Alessandra, piuttosto che a lui, cucila.

  • Sara hai pienamente ragione anch'io la penso come te...l'Italia è diventata invivibile e certe "tragedie "non mi toccano più....penso non sia razzismo ma semplicemente SOPRAVVIVENZA.....giusto Pincopallo??

    • giustissimo...me la dai?

      • Avatar anonimo di babbonatale
        babbonatale

        Sai anche come si usa? Non ci credo....

  • io sono per Salvini non occorre incentivare gli sbarchi ,ma occorre contrastarli alla faccia delle mafie che ci guadagnano

  • Bè scusate per risolvere il problema mandiamo tutti i gg una nostra bella nave da crociera a prenderli per portarli in Italia no?!? Se vengo qui sanno che rischiano e sinceramente vista l'illegalità che portano da noi non mi dispiace più sentire certe cose, è brutto dirlo ma il cuore si è indurito vedendo lo schifo che c'è ormai in Italia per colpa di tutti questi immigrati. Negli altri paesi queste disgrazie non capitano perché non ci vanno, vogliono tutti venire da noi perché siamo l'unico paese che li fa entrare e questo perché il Papa è da noi purtroppo.

  • visto che qualcuno tenta di farmi passare come colui che "non sa le cose" (per suo personale divertimento e come suo solito) ci tengo a sottolineare che ogni giorno una gran parte di persone arriva in Italia dall'Africa, per le vie legali, con voli di linea e traghetti, che sono la maggior parte, con documenti in regola, visti .. ecc.. ma si sa, non fan notizia. Fanno notizia i barconi, le stragi.. ovvio. E meditate gente. PS: per Pincopallo "bacchettone" , conosco bene il Marocco e ho lavorato a Casablanca, in anni anche piu' difficili di questi, non so cosa abbia combinato la tua amica per dirti sottovoce che non poteva lasciare il paese se non accompagnata dal marito, lo saprai tu, ma ti garantisco che non e' prassi normale.

    • Se dai ascolto all ottuso soviet pincopallo diventi matto. Questo rambo da tastiera parla solo x preconcetti precotti. Si dimentica di dire che i cocchi della presidentessa gettano i documenti prima di sbarcare.... Come mai ?

      • mi rassegno...quelli che arrivano con i barconi sono tutti terroristi...viva salvini o i 5 stelle e la fi.ga.

        • Pincopallo, per te esiste un limite massimo all'accoglienza che possiamo garantire come paese? Queste persone dovranno pur vivere, trovare una casa, un lavoro? Cosa proporresti? Più che andarli a prendere con le motovedette direttamente di fronte la Libia? I respingimenti non si fanno più. Le espulsioni idem. Mi sembra che si cerchi di accoglierli e smistarli tutti in tutta Italia, cosa dovremmo fare di più?

        • Non tutti, ma per ammazzarci, ne bastano un paio, e sinceramente non vorrei trovarmeli di fronte. Mi spieghi sig. Tuttologo, perché gettano i documenti .....

  • ma forse qui le cose o non sono chiare oppure non sono normali loro...non possiamo e non dobbiamo più accogliere nessuno,mi spiace ma nella situazione e nel momento in cui ci troviamo sia economico e sia di guerra dobbiamo solo rimandarli a casa stop

  • Avatar anonimo di babbonatale
    babbonatale

    Ma se la "strategia" dell'accoglienza produce centinaia e centinaia di morti ogni anno, non sarebbe ora di cambiarla? Perchè davanti alle costa spagnole o a quelle greche o a quelle maltesi non muore nessuno? Chi lucra su queste tragedie? 4 scafisti di m.e.r.d.a.? Raccontatelo a topolino....

  • bene 29 jadisti in meno e purtroppo abbiamo sempre una Boldrini di troppo!

  • Ma perche la boldrini non se ne va in africa, magari riuscirà a raggiungere anche un orgasmo.

  • Avatar anonimo di rebel heart
    rebel heart

    finalmente nemo delinquenti

  • I traghetti di linea dalla Tunisia esistono, come esistono i voli dalla Tunisia e dall'Egitto, e come da tanti altri stati nordafricani. Costano molto ma molto meno dei prezzi pagati agli scafisti, si e' sicuri e i voli aerei ti portano addirittora direttamente a Roma. Unico dettaglio, essere in regola coi documenti, ovvero avere il passaporto valido ed aver richiesto (qualora fosse necessario) il visto turistico, che se non ricordo male non costa 300 euro, quindi, facendo 2 conti, stiamo pure alti ..dicendo che un volo dalla Tunisia costa 800 euro (ma non li costa) ed un visto ne costa 300. Totale 1100. Perche' pagare dai 3000 ai 5000 dollari agli scafisti rischiando la pelle? Qua non e' questione di Mare Nostrum o altre opaerazioni piu' o meno ef@#?*%$ci, chi arriva coi barconi ha un serio motivo per farlo, e sa cosa rischia. Questo e' il mio punto di vista...

    • ancora? ma sei di coccio? non li pagano questi soldi ma molto spesso prendono in ostaggio i familiari rimasti in patria fin quando il debito non sara' saldato...ti ricordo che sono in molti che il passaporto non lo possono ottenere (e non perche' siano terroristi, ma perche', in talune circostanze, lasciare il paese e' vietato). Una ragazza in marocco mi ha detto che non avrebbe mai potuto lasciare il suo paese se non con il marito...e quando mi diceva questo siamo andati in un posto piu' discreto per non farsi sentire...

      • Non pensavo che arrivassi a scrivere un tale commento. Questa ragazza in Marocco aveva paura a dirti questa cosa? Stiamo parlando del Marocco? Prendono in ostaggio i familiari? Èaddirittura vietato lasciare il paese? Mi potresti mandare dei riferimenti? È importante quello che affermi!

      • Il posto discreto vi serviva per ..... Ma smettila di dire azz.te, c'erano forse i servizi segreti del suo paese di appartenenza in agguato ?

      • conosco bene l'africa, le storielle di "zona" raccontale agli altri, coccio..

Notizie di oggi

  • Politica

    Nuovo governo, Mattarella prende tempo: "Serve una nuova legge elettorale"

  • Politica

    Gentiloni premier, la rabbia dei 5 Stelle: "Un avatar di Renzi per salvare il Pd"

  • Politica

    La lettera di un cassaintegrato al presidente Mattarella: "Come vivrò tra dieci mesi?"

  • Economia

    Monte Paschi Siena, dopo il no della Bce si apre la strada all'aiuto di Stato

I più letti della settimana

  • Berlusconi ricoverato di nuovo: "Il battito del cuore è irregolare"

  • Terremoto di magnitudo 4.0 tra Reggio Emilia e Modena

  • Omicidio-suicidio a Frattaminore: uccide moglie e figlio di 3 anni, poi si toglie la vita

  • Montagna tragica in Piemonte: muore uno sciatore, due feriti

  • Terremoto di magnitudo 8.0: diramata l'allerta tsunami nel Pacifico

  • Milano, passeggero cade e rimane incastrato tra bus e strada: morto 66enne

Torna su
Today è in caricamento