rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Brindisi

Giovane trans al Cie di Brindisi nel reparto uomini: "Garantire i suoi diritti"

Adriana è rinchiusa nel Cie di Brindisi-Restinco, nel reparto uomini, dal 21 febbraio. E la giovane da 8 giorni è in sciopero della fame. La denuncia arriva dalla deputata Elisa Mariano del Pd

Una giovane transessuale, Adriana, è rinchiusa nel Cie di Brindisi-Restinco, nel reparto uomini dal 21 febbraio. E la giovane da 8 giorni è in sciopero della fame. La denuncia arriva dalla deputata Elisa Mariano del Pd che assicura: "Mi attiverò al fine di garantire i suoi diritti".

"Ho appreso con grande inquietudine - riferisce la deputata Mariano - la notizia della giovane transessuale, Adriana, rinchiusa nel Cie di Brindisi-Restinco dal 21 febbraio, nel reparto maschile a contatto diretto e costante con centinaia di altri uomini, correndo il rischio di essere sottoposta a episodi di violenza. Per questo motivo da 8 giorni, Adriana, si sta sottoponendo ad uno sciopero della fame per richiamare le attenzioni delle Istituzioni e dell'opinione pubblica. E' stata l'associazione Mit (Movimento identità transessuale) a portare a galla la sua difficile situazione, raccogliendone la testimonianza diretta".

Quindi "al fine di garantire ad Adriana il rispetto dei suoi diritti mi attiverò al ministero dell'Interno e il deputato Federico Gelli, presidente della 'Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione', affinché la sua situazione venga presa in carico e gestita in modo da garantire le tutele previste dall'ordinamento italiano nel rispetto dei diritti umani".

"Adriana - spiega Cathy La Torre, legale del Mit e componente della segreteria di Sinistra italiana - è al Cie di Brindisi dal 21 febbraio e si trova in mezzo a centinaia di uomini, correndo ogni istante evidenti rischi di violenze. Abita in Puglia ed è stata prelevata da un albergo dove si trovava con il suo fidanzato. Proviene da una zona pericolosa del Brasile, dove ogni anno vengono uccisi 200 trans".

IL CASO DI ADRIANA SU BRINDISIREPORT

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane trans al Cie di Brindisi nel reparto uomini: "Garantire i suoi diritti"

Today è in caricamento