rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto pubblico locale: cosa ne pensano gli italiani

Swg e Citynews hanno realizzato un sondaggio sui trasporti pubblici in Italia: il voto medio dato dai cittadini sulla qualità del servizio raggiunge la sufficienza solo al Nord est

ROMA - Trasporto pubblico locale, croce e delizia per viaggiatori e pendolari. Ma cosa ne pensano davvero gli italiani? Swg ha chiesto a un campione di cittadini, 1400 in tutto il Paese, un giudizio sui trasporti. I risultati del sondaggio di Swg in collaborazione con Citynews, effettuato tra il primo e il cinque luglio 2013, delineano un quadro non certo confortante.

Sono due le domande poste da Swg ai cittadini che quotidianamente salgono sui mezzi pubblici: la prima su un giudizio generale sul servizio di trasporto pubblico nella città in cui vive il rispondente, la seconda invece sulla qualità del servizio stesso, se peggiorata o migliorata nel corso degli anni. Il sondaggio ha coinvolto anche le testate cittadine del network di informazione CityNews.

Prendendo come macro-zona di residenza il nord ovest, il nord est, il centro, il sud e le isole, osserviamo che: al nord ovest il 18% degli intervistati rileva "un'alta qualità percepita"; al nord est il 24%; al centro e al sud il 10%, sulle isole il 21%. La qualità del servizio, invece, è migliorata secondo il 13% degli intervistati al nord ovest, il 10% al nord est, il 9% al centro e al sud, l'11% sulle isole. Ecco nel dettaglio i risultati del sondaggio:

trasporti swg1-2-2-2

NOTA INFORMATIVA: Dati archivio SWG. Data di esecuzione: 1-5 luglio 2013
Metodo di rilevazione: sondaggio CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1400 soggetti maggiorenni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale: cosa ne pensano gli italiani

Today è in caricamento