rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Stop ai treni per l'allerta neve: piano emergenza "grave" al Centro-Nord

Prevista la cancellazione di metà dei treni regionali, mentre circoleranno l'80% dei treni alta velocità. Tutte le informazioni per chi viaggia con Trenitalia e Italo

Alla luce dell'allerta meteo emanata dalla Protezione Civile che prevede neve e ghiaccio in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche, le Ferrovie hanno attivato lo stato di emergenza grave dei Piani neve e gelo su questi territori, che prevede una riduzione della circolazione dei treni. "Stato di emergenza anche in Friuli Venezia Giulia e Lazio" rende noto Rfi.

Tutti i treni cancellati oggi 1° marzo 2018: gli ultimi aggiornamenti

La riduzione dei treni si rende necessaria in previsione di nevicate e fenomeni di gelicidio, per garantire una migliore regolarità del servizio ferroviario.

Neve, treni cancellati giovedì 1 marzo

Per la giornata di domani 1 marzo è prevista la circolazione dell'80% dei treni alta velocità sulla direttrice Milano - Roma - Napoli. Trenitalia e Italo renderanno note ai clienti le corse cancellate e le soluzioni di viaggio alternative.

Rimodulata la circolazione dei treni regionali secondo queste percentuali:

  • Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio: 70%;
  • Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana: 50%;
  • Su tutte le altre regioni non sono previste riduzioni dell'offerta di treni.

In base alle attuali previsioni meteorologiche, si stima che la situazione ferroviaria possa ritornare alla normalità a partire da venerdì 2 marzo.

Scuole chiuse per neve e ghiaccio: la mappa dei disagi

Trenitalia precisa che sulla direttrice alta velocità Milano - Roma - Napoli circolerà l'80% delle Frecce con le fermate a Roma Termini e a Roma Tiburtina.  Sulla trasversale padana, Torino - Milano - Venezia, è prevista la circolazione del 90% delle corse a lunga percorrenza, dell'85% lungo la direttrice tirrenica nord, Genova - Roma, e del 70% tra Genova e Milano

Sul fronte del trasporto regionale, in Friuli Venezia Giulia, Marche e Lazio circolerà il 70% delle corse previste in orario; in Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana circolerà il 50%. 

Gelicidio, Trenitalia rimborsa il biglietto

Trenitalia potenzierà i servizi di informazione e assistenza in tutte le principali stazioni interessate dallo stato di emergenza grave per consentire ai clienti di individuare soluzioni di viaggio alternative nel caso di cancellazione del loro treno, assicurando il rimborso integrale del biglietto a chi rinuncerà al viaggio

Informazioni Italo

Informazioni Trenitalia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai treni per l'allerta neve: piano emergenza "grave" al Centro-Nord

Today è in caricamento