rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Treni, caos nel giorno delle partenze pre Pasqua: ritardi e corse cancellate

Un guasto tecnico manda in tilt i treni a Roma Termini. E un allarme bomba nella stazione a Sesto San Giovanni sta creando disagi per tutti i convogli di passaggio: la situazione

Treni, caos e ritardi oggi venerdì 30 marzo, proprio nel giorno del grande esodo pre festività pasquali. I disagi principali per pendolari e viaggiatori si registrano a Roma e a Milano. Un guasto tecnico, riporta RomaToday, ha causato ritardi fino ad un'ora alla stazione Termini. A comunicare la notizia è Ferrovie dello Stato con una nota: "Dalle 10.50 la circolazione ferroviaria nel nodo di Roma è rallentato per un inconveniente tecnico a Termini. I treni in viaggio registrano ritardi fino a 60 minuti". Disagi per i pendolari che si stanno spostando nel giorno di Venerdì Santo in vista della festività pasquali. I ritardi più consistenti riguardano le tratte regionali FL4, FL5, FL6, FL7 e FL8 che hanno subìto anche cancellazioni.

Pasquetta 2018, udite udite: le previsioni meteo che non t'aspetti

E gli utenti si sfogano sui social network. Il guasto, come comunica Rfi, è stato risolto intorno alle 12 dagli operai che hanno lavorato. "Traffico in graduale ripresa sulle linee Alta Velocità. Per effetto dell'anormalità appena conclusa i treni potranno subire ritardi fino a 60 minuti e deviazioni di percorso - comunica la società di trasporti -. Permangono i rallentamenti, con ritardi e riprogrammazione del servizio ferroviario, per i convogli in viaggio sulle linee Roma Termini – Cassino/Formia/Grosseto/Viterbo/Sulmona".

Caos treni a Roma Termini: tutti gli aggiornamenti

Situazione complicata anche a Milano. La stazione di Sesto San Giovanni è stata chiusa per un allarme bomba. Venerdì mattina, tra le 9 e le 9.40 circa, la stazione è stata evacuata dalle forze dell'ordine. Caos per i treni Trenord e per tutti i convogli di passaggio, così come per la linea rossa della metropolitana milanese. Sarebbe stato un incaricato delle pulizie a lanciare l'allarme, dopo aver sentito dei bip sospetti provenire da un cestino. Gli artificieri hanno poi controllato ed escluso la presenza di materiale esplosivo, pare si trattasse di un innocuo dispositivo elettronico gettato via. Trenord ha informato i passeggeri con una nota: "A causa dell'intervento delle autorità per accertamenti di sicurezza nella stazione di Sesto San Giovanni la circolazione è momentaneamente sospesa". Una volta terminata l'emergenza la circolazione dei treni è ripresa. "La circolazione riprende gradualmente con ritardi medi di 30 minuti e possibili variazioni", ha scritto l'azienda sul proprio sito.

Caos treni a Milano: segui gli aggiornamenti

Traffico, via al mini esodo di Pasqua: la situazione in tempo reale



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, caos nel giorno delle partenze pre Pasqua: ritardi e corse cancellate

Today è in caricamento