rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
trieste

Traffico di armi, sequestrati a Trieste 800 fucili diretti in Belgio

Il carico d'armi su un autoarticolato proveniente dalla Turchia

La guardia di finanza e l'agenzia delle dogane hanno sequestrato poco meno di ottocento fucili a pompa al porto di Trieste. Le armi, provenienti dalla Turchia, erano dirette in Belgio. 

I fucili erano nascosti in un autoarticolato olandese, condotto da un cittadino turco, sbarcato al porto di Trieste il 23 novembre scorso, destinato in Germania, Olanda e Belgio.

Durante la prima sommaria verifica della merce trasportata, sono state individuate, in mezzo alle altre, centinaia di scatole di cartone, ciascuna delle quali contenente un fucile a pompa, per un totale di 781 armi da fuoco modello "Winchester SXP", tutte dirette in Belgio.

Vista la particolare natura del carico, la provenienza e la sua destinazione, sono scattati gli accertamenti. Esaminando i documenti, i finanzieri hanno scoperto che il carico d'armi, anche se regolare dal punto di vista doganale, era senza la necessaria autorizzazione della competente Autorità di pubblica sicurezza.

Per verificare non vi fossero altri armi nascoste, l'intero autoarticolato con il suo carico è stato sottoposto ad analisi scanner. Al termine delle operazioni sono stati sequestrati 715 fucili a pompa modello "Winchester SXP" da 12-51 centimetri, 66 fucili a pompa modello "Winchester SXP" da 12-47 cm; 15 calci per fucile. Il rappresentante legale dell'azienda turca produttrice dei fucili è stato denunciato.

"Dopo i recenti episodi di terrorismo e la gravità dello scenario internazionale, le fiamme gialle hanno elevato sensibilmente il livello di guardia nei controlli alla frontiera, nei porti ed aeroporti, recependo le sensibilizzazioni ricevute, tra gli altri, dal ministero dell'Interno e, da ultimo, in ambito locale, dal Procuratore Capo della Repubblica, Mastelloni", hanno sottolineato le fiamme gialle di Trieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di armi, sequestrati a Trieste 800 fucili diretti in Belgio

Today è in caricamento