rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Caserta

Tromba d'aria a Caserta, le voci dall'apocalisse: "Ha spazzato via tutto, è un disastro"

Il tornado che ha travolto il casertano viaggiava ad una velocità superiore ai 200 km all'ora. Ci sono diversi feriti: le foto e i video

Una violenta tromba d'aria ha investito ieri sera diversi comuni nelle vicinanze di Caserta, provocando otto feriti, di cui uno grave, e ingenti danni. La pioggia e il vento forte si sono abbattuti in particolare su San Nicola la Strada, San Marco Evangelista, Marcianise e San Tammaro, creando forti disagi alla circolazione, anche sull'autostrada A1.

Violenta tromba d'aria si abbatte sul Casertano: otto feriti, uno è grave

"Sono stati momenti incredibili - racconta a CasertaNews chi ha visto avvicinarsi quella furia - Abbiamo avuto paura di morire". La forte grandinata, i continui e ripetuti blackout ad anticipare quella che è sembrata essere un'apocalisse, poi un forte, tremendo boato. Le caldaie che si staccano dalle pareti, i muri delle case che crollano, i camion che si ribaltano, le tettoie che vengono sradicate.

Tromba d'aria Caserta (Ansa)

Tromba d'aria a Caserta: i danni e i soccorsi

Tra le zone più colpite c'è quella di viale Carlo III e di parco Sant'Antonio a San Nicola la Strada. "E' un disastro", dicono amaramente i residenti. Ora vigili del fuoco, con 7 squadre impegnate, mezzi di soccorso, carabinieri e polizia sono al lavoro. E' iniziata la conta dei danni ed il bilancio, per ora soltanto parziale, non è di certo positivo. Secondo gli esperti, il tornado che ha travolto la provincia di Caserta era di intensità F2 della scala Fujita (la scala per misurare l'intensità di un tornado basata sul danno che causa sulle cose) spirato tra i 200 ed i 250 chilometri orari.

Alberi cadono sul tetto della scuola a San Nicola la Strada

Tromba d'aria a San Nicola la Strada, Recale, Capodrise, Marcianise e San Marco Evangelista

Una furia che ha terrorizzato i comuni intorno al capoluogo, in particolare San Nicola la Strada, Recale, Capodrise, Marcianise e San Marco Evangelista spazzando via tutto ciò che si è trovato davanti e terrorizzando i residenti. La bufera si è abbattuta anche su Maddaloni e Marcianise. Blackout anche a Recale a causa del maltempo, ma i problemi maggiori sono legati a scuole e case. Danni ad alcune abitazioni a Capodrise dove si è verificato un incidente con due auto che si sono capovolte nella zona del cimitero finendo fuori strada.

Tutti gli aggiornamenti su CasertaNews

Il video della tromba d'aria in provincia di Caserta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria a Caserta, le voci dall'apocalisse: "Ha spazzato via tutto, è un disastro"

Today è in caricamento