Un pieno di... aria: scoperta maxi truffa al distributore di benzina

L'ingegnoso marchingegno scoperto dalla guardia di finanza era ben nascosto all'interno della colonnina di distribuzione: fate attenzione a questi particolari per non rischiare di spendere soldi... per l'aria

Un pieno d'aria più che di benzina: la Guardia di Finanza ha scoperto un sistema che truffava gli automobilisti facendo girare a vuoto il totalizzatore del prezzo del carburante. È successo a Napoli dove i finanziari hanno posto i sigilli a due impianti di distribuzione taroccati

Benzina, distributori col trucco

L'ingegnoso marchingegno scoperto dalla guardia di finanza era ben nascosto all'interno della colonnina di distribuzione. In particolare i finanzieri hanno rinvenuto un apparato radio che poteva essere attivato dall'operaotre del distributore di benzina agendo attraverso un telecomando.

Il segnale radio infatti bloccava l'erogazione del carburante ma non il totalizzatore del prezzo che scorreva alla consueta velocità, mentre l'erogazione della benzina veniva interrotta. 

distributore benzina-2

Celata in un'altra colonnina una minuscola leva, posizionata in un tombino sotterraneo "occulto" faceva "girare a vuoto", senza soluzione di continuità, il totalizzatore del prezzo sin dal momento in cui la pistola erogatrice veniva estratta dalla colonnina facendo pagare all'ignaro cliente l'aria al prezzo del carburante.

Ancora più ingegnoso il trucco scoperto dalla Gdf in un altro distributore: qui erano stati installati "piombi amovibili" ai misuratori del carburante, utilizzati dai gestori per rimuovere i sigilli senza alcuna autorizzazione al fine di manipolare a piacimento i totalizzatori del prodotto. in tal modo era possibile "scalare" il contatore dei litri sulla colonnina senza far transitare in contabilità i corrispondenti quantitativi di carburante venduto.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Potrebbe interessarti

  • Uova, quante possiamo mangiarne (e occhio a come le cucinate)

  • Bere acqua e limone al mattino appena svegli fa bene?

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Via alla svendita anti-deficit: lo Stato mette in vendita i suoi tesori

I più letti della settimana

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di martedì 16 luglio 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Fine delle speranze: trovato morto Stefano Marinoni, il ragazzo scomparso dal 4 luglio

  • Caterina Balivo felice al battesimo di Cora: grande l’intesa con la figlia del marito

  • Esce a nuotare nel lago e scompare, dopo più di due giorni ricompare sano e salvo: dov'era stato

Torna su
Today è in caricamento