rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
IL MISTERO

Forte dei Marmi, tra le Frecce tricolori appare un "Ufo"

Un video proiettato domenica a un convegno internazionale di ufologia mostrerebbe un Ufo nei cieli della Toscana. L'oggetto non identificato sarebbe apparso durante lo spettacolo delle Frecce tricolori a Forte dei Marmi

FIRENZE - Le Frecce tricolori, le scie a illuminare il cielo. E un ufo ad assistere allo spettacolo. Secondo quanto raccontato dagli esperti intervenuti al XV convegno internazionale di ufologia, tenutosi domenica a Firenze, il 14 giugno scorso un oggetto non identificato avrebbe sorvolato i cieli dell'Italia, stazionando a Forte dei Marmi, proprio dove era in corso uno spettacolo delle Frecce tricolori. 

L'Ufo sarebbe stato ripreso in un video di un cameraman fiorentino, Fabrizio Scorza, che aveva filmato le acrobazia degli aerei italiani. "Era una giornata caldissima e nell'aria si percepiva qualcosa di strano - ha raccontato il cameraman durante il convegno -. Durante l'esibizione c'era un certo nervosismo: i computer, i tablet, gli Ipad si bloccavano. Anche le comunicazioni tra gli aerei in volo e il personale a terra avevano dei problemi. Lì per lì non ci ho dato peso, sono particolari che mi sono venuti in mente solo in un secondo momento, quando ho rivisto le immagini che avevo girato. A casa - ha spiegato - mentre selezionavo le immagini migliori per avere un girato su cui lavorare, mi sono accorto di quel pallino".

"Non riuscivo a capire. La prima cosa che mi ha colpito è stata la scia che l'oggetto ha creato nel cielo. Se fosse stato un riflesso di luce, o un problema di ottica della telecamera, avrei visto solo l'oggetto - ha raccontato il cameraman - Invece c'era la scia. Mi sono messo a lavorare sulle immagini, le ho ingrandite, ho fatto un negativo e il pallino si è confermato quello che era: un oggetto solido. Anzi non solo uno, perché dietro di esso se ne vedono altri due".

L'analisi di Scorza - secondo le cui stime l'oggetto volava a cinquecento metri sopra le Frecce - è stata confortata dalle analisi degli ufologi del Gaus, il gruppo accademico ufologico di Scandicci, che hanno mostrato le riprese al convegno di domenica. 

IL VIDEO DELL'UFO TRA LE FRECCE TRICOLORI

video ufo frecce-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte dei Marmi, tra le Frecce tricolori appare un "Ufo"

Today è in caricamento