rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Ragazzi, abbiamo vinto noi": le ultime parole di Marco Pannella

"Amore, amore", ha detto alla sua ex compagna Mirella poco prima di morire: il ricordo commosso di Clemente Mimun, direttore del Tg5. I funerali saranno celebrati sabato mattina a Roma

Cerimonia funebre in piazza Navona, sabato mattina, per ricordare Marco Pannella, "con la gente, quella che incontrava tutti i giorni, nella piazza delle sue vittorie, di tante battaglie, della disobbedienza civile". Per il leader dei Radicali, scomparso ieri all'età di 86 anni, oggi pomeriggio ci sarà invece la cerimonia a Montecitorio, dove sarà allestita la camera ardente. Poi una veglia nella sede del partito, in via di Torre Argentina.

In un'intervista a La Stampa, il suo grande amico Clemente Mimun traccia un ricordo commosso di Pannella. I due si conoscevano dal 1956, e il direttore del Tg5 gli è stato accanto a lungo durante la malattia. "Le ultime parole le ha dette alla sua ex compagna Mirella Parachini: “amore, amore”. E al suo medico, il dottor Santini, quando lo ha sedato: grazie, grazie", racconta Mimun. Pannella ha anche lasciato un messaggio registrato di 40 secondi ai militanti: "Ragazzi, niente tristezza, non mollate mai, sappiate che alla fine abbiamo vinto noi".

Tutto il mondo della politica esprime cordoglio per la scomparsa del leader politico, tra i più contestati e nello stesso tempo, se non tra i più amati, sicuramente tra i più seguiti e tra i più discussi. "Un combattente e un leone della libertà - lo ha definito il premier Matteo Renzi - un grande leader politico che ha segnato la storia con le sue battaglie: controverse, ma sempre coraggiose e a viso aperto".

Addio a Marco Pannella, storico leader dei radicali

"Marco Pannella ha affrontato la malattia con la stessa fierezza con la quale, per decenni, si è battuto per le cause in cui credeva. Dobbiamo moltissimo a quest'uomo forte e appassionato che, come accade raramente, è stato sempre stimato anche dai suoi avversari. Con lui se ne va un protagonista assoluto della storia repubblicana e delle battaglie per i diritti civili. Addio Marco", ha scritto invece sulla sua pagina Facebook il presidente del Senato Pietro Grasso. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ragazzi, abbiamo vinto noi": le ultime parole di Marco Pannella

Today è in caricamento