Uova contaminate, sequestrato allevamento umbro

Un allevamento avicolo umbro è stato sottoposto dall'Asl 1 a sequestro amministrativo cautelativo, di carattere sanitario, per il rilevamento di tracce dell'insetticida tossico 'Fipronil'

Foto di repertorio

Lo scandalo delle uova contaminate dal Fipronil arriva anche in Italia. In Umbria è scattato il sequestro di un allevamento avicolo. Il sequestro amministrativo cautelativo e di carattere sanitario, è stato effettuato dall'Asl 1 per il rilevamento di tracce dell’insetticida tossico ‘Fipronil’ su alcune partite di uova, che  - come spiegato dall'assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare Luca Barberini,sono state immediatamente inibite da ogni distribuzione commerciale, senza alcun pericolo per la salute dei cittadini,

L'assessore evidenzia che “la situazione in Umbria è sotto controllo, grazie all’intervento tempestivo dei tecnici della Regione, delle Usl e dell’istituto zooprofilattico di Umbria-Marche, che da tempo stanno monitorando la situazione con controlli serrati su tutto il territorio regionale”.

 “Sono circa 280mila – spiega Barberini – le uova risultate contaminate, che verranno completamente avviate alla termodistruzione. È, inoltre, immediatamente scattato il sistema di allerta finalizzato al recupero di eventuali prodotti già messi in commercio, facilmente rintracciabili in base al lotto di produzione, per evitare eventuali consumi a rischio. A tale proposito – sottolinea l’assessore – è opportuno chiarire che, per l’uomo, il livello tossicità del ‘Fripronil’ è sopra lo 0,72 mg/kg, mentre quello rilevato nelle uova sequestrate è di 0,047 mg/kg, quindi di gran lunga inferiore”.

La notizia su PerugiaToday

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Salario minimo, anche in Italia una retribuzione "proporzionata e sufficiente" per legge?

  • Attualità

    Anche il Veneto richiama i medici pensionati, l’allarme: “Preludio al default del Ssn”

  • Economia

    Crescita, il decreto col bonus per la casa che può diventare un "condonino"

  • Economia

    Bollette luce e gas, arriva una buona notizia (ma non per tutti)

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 25 al 31 marzo 2019

  • Ballando con le stelle 2019, tutte le coppie (tranne Suor Cristina che balla da sola)

  • Estrazioni oggi Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di sabato 23 marzo

Torna su
Today è in caricamento