rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Torino

Ustioni terribili dopo l'incidente in Senegal: bimba salvata dai medici a Torino

La piccola è stata operata dalle equipe mediche degli ospedali Regina Margherita e Cto: ha recuperato la possibilità di muovere il braccio e la mano sinistra, ma servirà un altro intervento per l'arto destro

A soli quattro anni era rimasta vittima, in Senegal, di un grave incidente domestico: durante la preparazione del pranzo, la bambina si era avvicinata troppo ad una pentola contenente acqua bollente e, cadendo, vi aveva immerso gli arti superiori e il torace.

La piccola ora è stata operata dalle equipe mediche degli ospedali Regina Margherita e Cto di Torino per restituirle mani e braccia, nonostante le ustioni di secondo e terzo grado, molto profonde.

Ad attivarsi per primo per salvare la bimba era stato uno zio materno che vive a Torino. Come racconta Claudio Martinelli su TorinoToday, l'uomo aveva chiesto aiuto ad una farmacia di corso Regina Margherita, riuscendo così a spedire il materiale per le medicazioni in Dakar, dove la bimba era ricoverata.

Ma la situazione non migliorava. Anzi. Le cicatrici diventavano sempre più gravi, bloccando la maggior parte dei movimenti degli arti superiori, inglobando anche la mano destra e parte della sinistra in un'enorme cicatrice.

Il trasferimento della bambina in Italia

A quel punto la Farmacia Palatina ha interpellato l’Associazione Kaleidos@Torino, che si è attivata il trasferimento della piccola presso la Chirurgia pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino, per darle la possibilità di recuperare al meglio l’uso degli arti superiori e delle mani.

Grazie ad un tenace sforzo organizzativo e di sostegno alla famiglia, l’associazione è riuscita a far giungere la bimba e la sua mamma a Torino nel marzo scorso.

Le operazioni chiururgiche

Subito ricoverata presso il Centro Ustioni del reparto di Chirurgia pediatrica del Regina Margherita (diretta dal dottor Fabrizio Gennari), gli specialisti chirurghi pediatri, in particolare le dottoresse Maria Grazia Cortese, Patrizia Magro e Valeria Malvasio, con il fondamentale contributo del dottor Maurizio Stella, direttore del Centro Grandi Ustionati dell’ospedale CTO e tra i maggiori esperti di trattamento degli esiti cicatriziali da ustione, hanno pianificato il lungo e complesso percorso di cura della bimba.

Dopo i primi due impegnativi interventi chirurgici, la piccola ha recuperato la possibilità di muovere il braccio e la mano sinistra ed ora, oltre ad un intenso percorso riabilitativo, affronterà ulteriori interventi per poter recuperare al massimo l’uso dell’arto e della mano destra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ustioni terribili dopo l'incidente in Senegal: bimba salvata dai medici a Torino

Today è in caricamento