rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Vaccini gratis per tutti con il nuovo "piano nazionale della salute"

L'annuncio del ministro Beatrice Lorenzin. Nel piano rientrano anche i vaccini anti meningite: ecco come riconoscere i sintomi della malattia

Tutti potranno vaccinarsi gratis "con il nuovo piano nazionale, collegato ai livelli essenziali di assistenza". L'annuncio è del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che assicura: "Non si pagherà alcun ticket, perché i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione".

Tra i vaccini gratis ci saranno l'anti-Pnuemococco, l'anti-Meningococco, il Papillomavirus anche per gli adolescenti maschi. Per l'entrata in vigore del piano manca solo il passaggio alla conferenza Stato-Regioni, in programma giovedì prossimo. "Solleciteremo tutti per un veloce via libera - dice al riguardo l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte Antonio Saitta - perché si tratta di una grande occasione per tutti i cittadini". Per il piano sono già stati stanziati 100 milioni per quest'anno, 127 per il 2018 e 186 per il 2019.

Allarme meningite, psicosi contagio in Italia

QUALI VACCINI SARANNO GRATUITI: CLICCA SU CONTINUA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini gratis per tutti con il nuovo "piano nazionale della salute"

Today è in caricamento