rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Vaccini, il caso

Vaccini e morti sospette, ecco i risultati dei test: "Sono tutti negativi"

L'Istituto superiore di sanità scagiona il vaccino antinfluenzale Flaud. Le morti sospette non erano collegate all'uso del farmaco: "I test sono tutti negativi"

ROMA - Tanta paura, tanta suggestione. Ma nessuna evidenza scientifica. I risultati finali dei test eseguiti dall'Istituto superiore di sanità "scagionano" il vaccino antinfluenzale Flaud, il cui utilizzo era stato collegato ad alcune morti sospette. "Tutti i test sono risultati negativi - ha chiarito il commissario dell'Iss, Walter Ricciardi - e non è stata rilevata alcuna difformità nei lotti esaminati".

Il vaccino, dunque, non presenta alcuna controindicazione. "Negativi sono anche gli ultimi test attesi relativi alle condizioni di sterilità. Non è stata - ha concluso Ricciardi - rilevata alcuna difformità". 

L'Istituto superiore di Sanità ha già informato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani. Erano stati proprio loro, a fine novembre, a inserire nella "rete nazionale di farmacovigilanza", undici casi di morti sospette. Le vittime, tutte affette da altre patologie, erano decedute dopo essersi vaccinate con il Flaud. Da lì la psicosi, i sequestri e la grande paura. Almeno fino ai risultati delle analisi di oggi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini e morti sospette, ecco i risultati dei test: "Sono tutti negativi"

Today è in caricamento