rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SALUTE

Arriva il vaccino contro il mal di testa: "Risultati sorprendenti"

E' già stato sperimentato con successo un vaccino per prevenire il mal di testa, grazie alla scoperta di un anticorpo intelligente che neutralizza la sostanza in eccesso che causa l'emicrania: "Basta un'iniezione sottocute una volta al mese"

Al San Raffaele di Roma è stato sperimentato un vaccino per prevenire il mal di testa: il tutto grazie alla scoperta di un anticorpo intelligente costruito in laboratorio che neutralizza la sostanza in eccesso che causa l'emicrania. L'eccesso della sostanza fisiologica chiamata CGRP (Calcitonin gene related peptide) è una delle cause dei mal di testa.

I risultato sono stati sorprendenti, un vero successo: c'è stata una riduzione degli attacchi superiore al 62 per cento dopo 3 mesi e un'alta percentuale di responder (74 per cento)".

Piero Barbanti, responsabile del Centro per la diagnosi e terapia delle cefalee e del dolore dell'Irccs San Raffaele Pisana di Roma, dice: "L'anticorpo - aggiunge l'esperto - viene iniettato sottocute una volta al mese per alcuni mesi consecutivi e la tollerabilità appare ottima, a differenza della maggior parte delle cure preventive finora utilizzate che possono invece indurre sonnolenza, astenia e aumento di peso". 

Per il momenti la sperimentazione è riservata a coloro che soffrono di emicrania cronica, ovvero almeno 15 giorni di mal di testa al mese da almeno 3 mesi consecutivi.

"Curare un mal di testa complesso non può mai tradursi in un 'mi dia una cura': al paziente è richiesto un attento monitoraggio degli attacchi, un contenimento dell’uso improprio di analgesici e un trattamento delle eventuali situazioni (vedi stress, depressione, ansia) che alimentano la sua patologia" aggiunge l'esperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il vaccino contro il mal di testa: "Risultati sorprendenti"

Today è in caricamento