rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CRONACA

Rigopiano, valanga travolge hotel: sei persone estratte vive, ma si teme una strage

Tra i sopravvissuti c'è anche la mamma di uno dei piccoli. Si continua a scavare per cercare altri dispersi, nella speranza di trovare in vita altre persone, tra dipendenti e clienti dell'hotel di Farindola

Sono sei le persone estratte vive dalle macerie dell'Hotel Rigopiano e non otto come riferito in precedenza da altre fonti. Lo ha confermato il responsabile comunicazione dei vigili del fuoco Luca Cari. Tra i superstiti ci sono la moglie e figlio di Giampiero Parete, il primo a dare l'allarme ieri, trovati dai soccorritori sotto un solaio nel vano cucina. Si cerca ora l'altra figlia della coppia che, secondo quanto riferito dalla donna, potrebbe essere in una stanza accanto. 

Tra i sopravvissuti c'è anche il piccolo Samuel, 7 anni, figlio di Domenico Di Michelangelo, 41 anni, e la moglie Marina Serraiocco, di 37, purtroppo ancora dispersi.

Secondo quanto riferito da un medico dell'ospedale di Pescara, dove sono stati trasportati alcuni dei superstiti, "le persone ricoverate qui stanno bene". 

Ma potrebbero esserci altri superstiti tra le macerie dell'Hotel Rigopiano: "Abbiamo segnali di altre persone che rispondono alle nostre sollecitazioni. Mi fermo qui perché bisogna andarci piano", ha detto Giuseppe Romano, dirigente dei vigili del fuoco.

LA SITUAZIONE - Intanto, in condizioni proibitive, si continua a scavare senza sosta tra neve e macerie. Per i soccorritori è stato una notte molto dura alla ricerca dei dispersi. Nella struttura c'erano circa 35 persone, 22 clienti e 7 dipendenti, più qualche altro ospite, ma al momento sono stati trovati solo 4 cadaveri. Ancora incerto dunque il numero delle vittime. 

Due elicotteri, uno della Guardia costiera con a bordo personale del 118 e uno dei Vigili del fuoco sono arrivati nella zona dell'hotel con i medici per dare soccorso ai superstiti, come riporta Repubblica. Altri elicotteri stanno arrivando in zona. I superstiti sono in condizioni di salute non preoccupanti, come ha riferito una fonte dei Vigili del fuoco a Repubblica.  Proseguono intanto le ricerche degli altri dispersi. 

Ruspa spalaneve dell' @Esercito in azione a #Farindola #Rigopiano #ForzeArmate in azione h24 per emergenza #terremoto #maltempo pic.twitter.com/z1pfDnSoOV

— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) 20 gennaio 2017

I DISPERSI - Almeno 25 i dispersi ancora intrappolati sotto la neve. Sono il proprietario della struttura Roberto Del Rosso e i suoi dipendenti Emanuele Bonifazi (31 anni), Ilaria Di Biase (22), Alessandro Riccetti (33); Marco Tanda (25 anni) e la fidanzata Jessica Tinari; Luciano Caporale (54 anni) e sua moglie Silvana Angelucci (46 anni); i fidanzati Marco Vagnarelli e Paola Tomassini; una delle figlie di Giampiero Parete; Stefano Faniello (28 anni) e la fidanzata Francesca Bronzi, 25.

Rigopiano, i soccorsi all'interno dell'hotel sepolto dalla neve

IL RACCONTO DEL PRIMO SOCCORRITORE ENTRATO NELL'HOTEL RIGOPIANO

IL METEO - Nella notte ha smesso di nevicare e le temperature sono risalite attorno allo zero, ma c'è il pericolo di nuovi crolli e di nuove slavine causate dall'appesantimento del manto nevoso, nonostante ciò si continua a lavorare. 

Gran Sasso, l'hotel distrutto dalla valanga (Ansa)

LE POLEMICHE - A poche ore dal disastro infuriano le polemiche per il ritardo nei soccorsi. Nell'albergo in tanti, che erano bloccati sin dalla domenica, erano pronti a lasciare la struttura ma lo spazzaneve non è arrivato, e anche il primo allarme lanciato è stato sottovalutato. La Procura di Pescara ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Sembra proseguire, come previsto, lo sciame sismico nel Centro Italia. Nella notte tra giovedì e venerdì, secondo i rilevamenti dell'Istitututo nazionale di geofisica e vulcanologia, sono stati ben 49 gli eventi che si sono susseguiti. Il più intenso 3.1 è avvenuto nella provincia di Rieti alle ore 9.46 ad una profondità di 9 chilometri. 

Valanga hotel Rigopiano | Notizie e aggiornamenti

Così la valanga ha spostato l'hotel Rigopiano

Gran Sasso, l'hotel distrutto dalla valanga (Ansa)

Il racconto di un superstite: "Ho visto la montagna venir giù"

Valanga hotel Rigopiano | Notizie e aggiornamenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano, valanga travolge hotel: sei persone estratte vive, ma si teme una strage

Today è in caricamento