rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Aosta

Valanga travolge gruppo di sciatori a Pila: due morti

Una valanga si è staccata sabato mattina a Col Chamolet, in Valle d'Aosta. Sul posto elicotteri del soccorso alpino valdostano

Due morti e due feriti: questo il bilancio della valanga che ha colpito nella tarda mattinata Col Chamolet nel Comune di Gressan, in Località Pila, in Valle d'Aosta. Concluse le operazioni di soccorso che hanno visto impegnati gli uomini del Soccorso alpino con l'impiego di due elicotteri, guide, tecnici di soccorso e unità cinofile.

Sono quindi quattro gli sciatori travolti dalla valanga caduta sabato mattina al Colle di Chamolé, a Pila, località sciistica in Valle d'Aosta. 

Due persone sono morte mentre due sciatori stati estratti vivi e trasportati all'Ospedale Parini di Aosta. Gli sciatori facevano parte di un gruppo di 19 persone della zona di Pietramora, Faenza, che avevano preso parte ad un corso avanzato di scialpinismo. 

Testimoni presenti sul posto hanno riferito ai soccorritori di aver visto 'diverse persone' travolte. Le operazioni di ricerca sono condotte dal soccorso alpino valdostano con l'impiego di due elicotteri, guide tecniche di soccorso e unità cinofile.

Il Soccorso Alpino ha estratto due persone in stato di ipotermia, trasportate all'ospedale di Aosta. Le condizioni dei feriti sono stabili.

La Presidenza della Regione "desidera nel contempo ringraziare gli operatori di Protezione civile, il Soccorso Alpino Valdostano, il soccorso sanitario 118 e i medici intervenuti, il personale del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco e del Comando vvf provinciale di Torino e il personale del Corpo forestale della Valle d`Aosta per l`impegno e la professionalità dimostrati".

Come si forma una valanga

come avviene una valanga-2

La Protezione civile raccomanda la massima prudenza in considerazione dell'elevato rischio valanghe.

indice rischio valanghe-2

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il bollettino neve e valanghe della Regione autonoma Valle d`Aosta.

È possibile sopravvivere ad una valanga?

sopravvivere ad una valanga-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga travolge gruppo di sciatori a Pila: due morti

Today è in caricamento