rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca / Belluno

Sciatori travolti da una valanga: un morto

Tragedia a Vigo di Cadore: un gruppo di amici era impegnato in una gita 'fuori pista' anche se da giorni le autorità del Veneto avevano lanciato l'allarme per possibili valanghe a causa dell'innalzarsi delle temperature

Ancora una tragedia sulle nevi. E ancora una volta si tratta di una tragedia che si poteva evitare. Uno sciatore è morto e altri due sono rimasti feriti in seguito alla valanga che si è staccata questa mattina a Vigo di Cadore, in provincia di Belluno. 

I tre erano impegnati, al momento dell'incidente, in un fuori pista nonostante da giorni era stato inviato dall'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto un allarme per la possibilità di valanghe e distacchi di neve dovuti all'innalzarsi delle temperature.
  
Partiti in quattro per un'escursione, quattro amici, tre uomini e una donna, sono risaliti stamane lungo le piste da Casera Razzo e hanno poi deciso di scendere tra gli alberi sotto Sella Ciampigotto. Non appena però due di loro sono entrati in un canalino si è staccata la valanga che li ha travolti. 

Per L.M., 51 anni, di Calalzo di Cadore (BL), non c'è stato nulla da fare: è morto in seguito ai traumi riportati. L'amico, R.M., 57 anni, di Vigo di Cadore (BL), aiutato subito ad uscire dalla neve dalla coppia rimasta più indietro, ha invece riportato gravi traumi e la frattura del femore. 

Sul posto, a circa 1.700 metri di quota, il Soccorso alpino del Centro Cadore, impegnato non distante con il servizio piste e allertato dall'uomo rimasto illeso. L'infortunato, portato con un toboga dai soccorritori alla strada, è stato poi condotto all'ospedale di Belluno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciatori travolti da una valanga: un morto

Today è in caricamento