rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Maltrattamenti

Vasto, anziani legati e maltrattati in una casa di riposo: due arresti

In manette i titolari della struttura: dovranno rispondere di maltrattamenti, lesioni volontarie e abbandono di incapaci. Le violenze in un video diffuso dai carabinieri

VASTO - Maltrattamenti nei confronti degli anziani ricoverati in una casa di riposo di Vasto, con atti di violenza fisica e psicologica su persone anche non autosufficienti e affetti da gravi patologie, che venivano sottoposte "a continue sofferenze fisiche ed umiliazioni morali, costrette a penose condizioni di vita" ed a vivere in un clima di paura e insicurezza.

A volte venivano persino legati ai loro letti ed alle loro sedie a rotelle quando disturbavano o semplicemente si "lamentavano" per i continui dolori causati dalle precarie condizioni fisiche.

"A causa di questi inumani trattamenti alcuni ospiti, ormai in fin di vita, dopo essere stati ricoverati presso il nosocomio di Vasto, sono morti", spiegano in una nota i carabinieri.

E' il risultato di una operazione del nucleo operativo della compagnia carabinieri di Vasto che ha eseguito, su disposizione del gip del tribunale di Vasto, due arresti carico di due conviventi, titolari di una casa di riposo per anziani: una donna di 48 anni, ed il convivente di 58 anni. La struttura è stata sequestrata.

LE INDAGINI - L'intera attività d'indagine ha origine agli inizi di aprile 2016 a seguito di alcune segnalazioni rese da persone che avevano assistito ai maltrattamenti. A quel punto di fatti è stta informata la procura di Vasto e si è proceduto alla acquisizione di tutti gli elementi probatori, tra i quali anche le cartelle cliniche dell'ospedale civile di Vasto.

LE ACCUSE - Gli arrestati, portati nelle carceri di Vasto e di Chieti, dovranno rispondere di concorso in maltrattamenti, lesioni volontarie, aggravate dall'essere il fatto seguito dalla morte della persona offesa e abbandono di incapaci con le aggravanti di aver agito per futili motivi e aver adoperato sevizie.

La notizia e gli aggiornamenti su ChietiToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto, anziani legati e maltrattati in una casa di riposo: due arresti

Today è in caricamento