rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Venezia

Venezia, piazza San Marco avvolta da una nube di fumo: era un diversivo per una rapina

E' caccia all'uomo nel capoluogo veneto, dove una banda di rapinatori ha tentato il colpo in gioielleria. La scena ha preoccupato (e incuriosito) i turisti che hanno subito pensato ad un incendio

"Si è vista una fiammata, poi si alzata una gran nube di fumo nero". Scene surreali in piazza San Marco a Venezia, dove intorno alle 13 si è alzata una densa nube di fumo, specie sul versante del campanile e della Basilica, che ha preoccupato non poco i turisti. In molti, racconta VeneziaToday, hanno pensato subito ad un incendio. 

E invece lo scenario era completamente diverso: il fumogeno è stato piazzato come azione diversiva per coprire una rapina in atto in una gioielleria a pochi passi da lì. I malviventi sono entrati in azione nel negozio a insegna Missiaglia per poi fuggire approfittando del trambusto. Il colpo è stato solo tentato.

La nube di fumo in piazza San Marco

Pare infatti che i dipendenti della gioielleria si siano accorti di ciò che stava accadendo e siano riusciti ad opporsi ai malviventi, impedendone l'accesso e chiudendo subito dopo l'ingresso. Quindi la fuga a mani vuote. Armati di pistola. E' subito scattata la caccia all'uomo. Per evitare l'intervento delle forze dell'ordine i banditi hanno utilizzato il fumogeno, per poi far perdere le proprie tracce. I carabinieri hanno raccolto la descrizione dei criminali, delimitando la zona vicino al campanile. Sarebbero stati tre i fumogeni "piazzati" dai malviventi: uno dietro al negozio, in calle del Cappello, gli altri due sotto la torre campanaria.

"Si è vista una fiammata, poi si è alzata una gran nube di fumo nero - racconta la titolare di uno dei bar della piazza, a due passi dalla zona delle operazioni - Non abbiamo capito chi sia stato. Qualcuno è passato, ha appoggiato un barattolo a terra e poi si è allontanato. Ci siamo preoccupati, poteva essere qualcosa di molto pericoloso".

Subito le centrali operative di polizia municipale, vigili del fuoco e forze dell'ordine sono state raggiunte da diverse chiamate. Il fumogeno è stato posizionato vicino al campanile, verso il bar Aurora. Sul posto oltre ai militari dell'Arma, anche Digos e artificieri della questura. Le indagini sulla rapina sono condotte dai carabinieri.

La notizia su VeneziaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, piazza San Marco avvolta da una nube di fumo: era un diversivo per una rapina

Today è in caricamento