rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
VENEZUELA / Venezuela

Venezuela, aereo scomparso: 5 anni fa un caso identico

Il 4 gennaio 2008 un velivolo con a bordo 14 persone, tra cui 8 italiani, scomparve nel nulla. A infittire il caso la presenza di 4 passeggeri in più, "narcotrafficanti che avrebbero dirottato il volo"

La scomparsa dell'aereo con quattro italiani a bordo nelle vicinanze di Los Roques rimanda subito a una vicenda identica avvenuta nello stesso giorno, il 4 gennaio, del 2008.

Allora come oggi un velivolo da turismo, nel quale viaggiavano otto italiani, sparì nel nulla.

 A cinque anni dalla sua scomparsa, la sorte del piccolo aereo (un bimotore Let 410 della compagnia Transaven) - e dei suoi 14 passeggeri - di cui otto italiani - resta ancora un caso irrisolto.

Qualche giorno fa, il settimanale Oggi ha riportato le trascrizioni del via libera al decollo da parte della torre di controllo, sottolineando che le persone a bordo erano 18 e non 14.

Questo avvalorerebbe - viene precisato - l'ipotesi che i 4 passeggeri in più "sarebbero stati narcotrafficanti che avrebbero dirottato il velivolo da utilizzare successivamente per il trasporto di cocaina".

A bordo del volo di linea della Transaven partito da Caracas 5 anni fa, c'erano 14 persone, tra cui 8 italiani: due amiche bolognesi, Rita Colanni e Annalisa Montanari, la famiglia di Treviso di Paolo Durante (nella foto) che viaggiava con la moglie Bruna Guarnieri e le piccole Emma e Sofia di 6 e 8 anni, i neosposi di Roma Stefano Fragione e Fabiola Napoli.

Fino ad oggi l'unico cadavere ad essere stato ritrovato è quello del copilota, il 37enne Osmel Alfredo Avila Otamendi. Dell'aereo e degli altri passeggeri - tra cui anche 3 venezuelani e uno svizzero - non è stata rinvenuta alcuna traccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela, aereo scomparso: 5 anni fa un caso identico

Today è in caricamento