rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
MALASANITA' / Vercelli

Malasanità shock: per 15 mesi vive con due garze e un ferro chirurgico "dimenticati" in pancia

Giovanna, 40 anni, di Vercelli, ha scoperto la verità solo dopo una radiografia. I chirurghi si erano dimenticati garze e ferro nella sua pancia durante l'operazione a cui era stata sottoposta più di un anno prima

Un nuovo "pazzesco" caso di malasanità, questa volta in Piemonte. Una donna per ben quindici mesi ha vissuto con due garze e un ferro chirurgico dimenticato nell’addome. I dolori erano lancinanti, e per sette volte si è recata in ospedale. Ogni volta è stata rimandata a casa con qualche calmante. Giovanna B., 40 anni, residente a Vercelli, ha scoperto la verità solo dopo una radiografia. I chirurghi si erano dimenticati garze e ferro nella sua pancia durante l'operazione a cui era stata sottoposta più di un anno prima.  

La donna ieri ha querelato i medici. Indagano i carabinieri dei Nas di Torino, su delega del pm Pierluigi Pianta della Procura di Vercelli. La cartella clinica è stata posta sotto sequestro. Il 21 novembre del 2012 la donna era stata operata per l'asportazione di utero, tube e ovaie. Un lungo e complicato intervento durato più di due ore, il cui esito in prima battuta sembra positivo. Ma i dolori non passavano e quando la donna chiedeva spiegazioni ai dottori, le veniva detto che era "colpa dei punti".

I sanitari non comprendono che la vita di Giovanna B. era realmente a rischio: "Di notte mi mancava il respiro tanto soffrivo, e la pancia si gonfiava sempre più: sembravo incinta di sei mesi. Mi visitavano, mi dicevano che non c’erano emorragie e mi rimandavano a casa". Solo a febbraio di quest'anno la verità viene a galla. Nel suo addome, chiarisce una radiografia, c'erano due garze chirurgiche dalle dimensioni di 40 centimetri per 60, e di un “cuscinetto metallico retratto addominale” lungo 25 centimetri e spesso 4, piegato a “L”, nella pancia.

A questo punto un inevitabile intervento chirurgico si rende necessario per rimediare all'incredibile errore. Ora sarà la magistratura a occuparsi della vicenda. La donna chiede i danni all'Asl e l'ospeale ha avviato un'indagine interna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malasanità shock: per 15 mesi vive con due garze e un ferro chirurgico "dimenticati" in pancia

Today è in caricamento