Malasanità shock: per 15 mesi vive con due garze e un ferro chirurgico "dimenticati" in pancia

Giovanna, 40 anni, di Vercelli, ha scoperto la verità solo dopo una radiografia. I chirurghi si erano dimenticati garze e ferro nella sua pancia durante l'operazione a cui era stata sottoposta più di un anno prima

Un nuovo "pazzesco" caso di malasanità, questa volta in Piemonte. Una donna per ben quindici mesi ha vissuto con due garze e un ferro chirurgico dimenticato nell’addome. I dolori erano lancinanti, e per sette volte si è recata in ospedale. Ogni volta è stata rimandata a casa con qualche calmante. Giovanna B., 40 anni, residente a Vercelli, ha scoperto la verità solo dopo una radiografia. I chirurghi si erano dimenticati garze e ferro nella sua pancia durante l'operazione a cui era stata sottoposta più di un anno prima.  

La donna ieri ha querelato i medici. Indagano i carabinieri dei Nas di Torino, su delega del pm Pierluigi Pianta della Procura di Vercelli. La cartella clinica è stata posta sotto sequestro. Il 21 novembre del 2012 la donna era stata operata per l'asportazione di utero, tube e ovaie. Un lungo e complicato intervento durato più di due ore, il cui esito in prima battuta sembra positivo. Ma i dolori non passavano e quando la donna chiedeva spiegazioni ai dottori, le veniva detto che era "colpa dei punti".

I sanitari non comprendono che la vita di Giovanna B. era realmente a rischio: "Di notte mi mancava il respiro tanto soffrivo, e la pancia si gonfiava sempre più: sembravo incinta di sei mesi. Mi visitavano, mi dicevano che non c’erano emorragie e mi rimandavano a casa". Solo a febbraio di quest'anno la verità viene a galla. Nel suo addome, chiarisce una radiografia, c'erano due garze chirurgiche dalle dimensioni di 40 centimetri per 60, e di un “cuscinetto metallico retratto addominale” lungo 25 centimetri e spesso 4, piegato a “L”, nella pancia.

A questo punto un inevitabile intervento chirurgico si rende necessario per rimediare all'incredibile errore. Ora sarà la magistratura a occuparsi della vicenda. La donna chiede i danni all'Asl e l'ospeale ha avviato un'indagine interna.

Potrebbe interessarti

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Estate e intossicazioni alimentari: quali sono i cibi a cui fare attenzione e i consigli per mangiare in sicurezza

  • Vuoi rinnovare casa? Ecco i consigli per darle un nuovo look spendendo poco

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Reddito di cittadinanza, scatta il "controllo del 5 per cento": che cosa succederà

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi giovedì 22 agosto 2019: numeri vincenti

  • Calendario MotoGp 2019 | Data e orario di tutte le gare: dove vedere diretta e differita (Sky e Tv8)

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

Torna su
Today è in caricamento