rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Foggia

Caporalato, la figlia di Padoan in piazza con i migranti: "Andremo fino a Roma"

Veronica Padoan, la figlia del ministro, da qualche tempo è paladina dei braccianti-schiavi costretti a vivere nel ghetto di Rignano, una baraccopoli abitata da duemila persone

Veronica Padoan, la figlia del ministro dell'Economia Giancarlo Padoan, da qualche tempo paladina dei braccianti-schiavi costretti a vivere nel ghetto di Rignano, una vera e propria baraccopoli abitata da duemila persone.

Davanti alla prefettura di Foggia si è svolta una manifestazione in occasione della visita del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, impegnato per un vertice sul caporalato.

La figlia di Padoan, assieme a circa 15 migranti, ha esposto un lenzuolo con su scritto: "Sul nostro lavoro decidiamo noi. We need yes". "E' dal 2014 che la giunta Vendola aveva millantato di smantellare il ghetto, il problema non sono queste comunità; il problema è che se non si organizza effettivamente il lavoro nei campi è inutile parlare di smantellare i ghetti. La questione abitativa è presente anche nei contratti provinciali e nazionali" spiega.

In un'intervista a Repubblica Veronica Padoan dice: "Se permettete, non dovrebbe essere importante chi sono, ma quello che dico" [...] "L’unico strumento reale per cambiare le cose sono i contratti nazionali di lavoro e gli accordi provinciali: sono l’unica maniera, seppur minima, per eliminare lo sfruttamento o parte di esso". [...] "Non inserire la questione del trasporto e dell’abitazione all’interno dei contratti significa regalare l’illegalità ai caporali. E questi signori lo sanno bene. Sanno che gli strumenti per cambiare le cose sono proprio quei contratti che loro hanno firmato. Sanno che la legalità del territorio e del lavoro in agricoltura passa attraverso la legalità di chi ci lavora. È una storia così banale, così triste, così vera".

Calabria, braccianti costretti a vivere nei procili

Da Foggia la protesta potrebbe spostarsi fino a Roma, se non ci saranno veri cambiamenti: "Ministro Orlando, ci vediamo a Roma, perché se non ci ascoltate dobbiamo andare da un’altra parte" dice Veronica Padoan al megafono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato, la figlia di Padoan in piazza con i migranti: "Andremo fino a Roma"

Today è in caricamento